Arianna Castiglioni, tre medaglie alle Gymnasiadi

La 16enne bustocca brilla a Brasilia, trascina la 4x100 mista al titolo e sale sul podio anche nei 50 (seconda) e 100 metri (terz) rana

Se nei giorni scorsi era stata l’atletica varesina a festeggiare con Jacopo Peron una medaglia alle Gymnasiadi – sorta di Olimpiadi per ragazzi tra i 13 e i 17 anni – che si stanno svolgendo a Brasilia, oggi tocca al nuoto nostrano esultare. Arianna Castiglioni, portacolori del Team Insubrika, si è infatti aggiudicata ben tre medaglie, una per metallo, nella manifestazione internazionale della capitale brasiliana.
Oro nella staffetta 4×100 mista, argento nei 50 e bronzo nei 100 rana per l’allieva di Gianni Leoni, già protagonista degli ultimi mondiali juniores a Dubai e protesa per il grande salto con l’azzurro della nazionale maggiore.
Castiglioni, bustocca di classe 1997, ha iniziato con i 50 metri nei quali si è dovuta arrendere solo alla fenomenale lituana Meliutyte. Nei 100, in cui la baltica non gareggiava, l’altleta dell’Insubrika ha pagato lo scotto del maltempo e del freddo improvviso ma è comunque riuscita a salire sul terzo gradino del podio in una gara comunque tinta di azzurro grazie al successo di Silvia Guerra. Infine la staffetta, con la Gran Bretagna favorita (poteva schierare per la circostanza proprio Meliutyte): Arianna però ha nuotato la frazione a rana con il record personale lanciato – 1’08"8 – e retto il confronto con la rivale, cosa che ha contribuito al successo dell’Italia. 4’09"84 il tempo della nazionale azzurra che oltre a Castiglioni schierava Ambra Esposito, Claudia Tarzia e Giorgia Biondani.
I risultati della giovane ranista hanno così acceso l’entusiasmo in casa Insubrika, dove c’è grande attesa per la prova di Matteo Rivolta ai prossimi Europei di Herning in Danmarca. Il delfinista di Arconate è stato seguito nei suoi ultimi allenamenti anche da una troupe della Rai, a conferma del fatto che l’atleta neroargento è tra i principali attori della spedizione italiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.