Gli avvocati vanno incontro ai cittadini, apre lo sportello informativo

Non sarà un luogo dove ottenere risposte sul merito delle cause ma uno spazio per avere la consulenza di un professionista. Il presidente del foro di Busto Bellazzi: "Siamo critici ma faremo tutto per aiutare i cittadini"

Nel tribunale di Busto Arsizio il cittadino si sentirà meno solo di fronte a quel grande ginepraio che è la giustizia italiana. Ad accoglierlo ci sarà uno sportello a disposizione di tutti e creato dagli avvocati del Foro di Busto Arsizio. Il presidente Walter Picco Bellazzi lo ha presentato ieri, lunedì, all’interno del tribunale bustocco. Lo prevede la legge professionale che entrerà in vigore il porssimo 17 dicembre e fornirà, a chiunque ne abbia bisogno, informazioni qualificate sugli adempimenti necessari per instaurare una causa oppure gli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per risolvere senza arrivare al processo; lo sportello offrirà informazioni anche in merito a tempi e costi della giustizia, sulla difesa d’ufficio e sul gratuito patrocinio. Allo sportello non si potranno chiedere consulti e, dunque, non si potrà entrare nel merito delle controversie: l’obiettivo, infatti, è quello di dare un orientamento al cittadino e fargli risparmiare tempo. Altra regola, per gli avvocati che presteranno servizio allo sportello, non permetterà loro di prendere in carico gli utenti ai quali forniranno la consulenza. Picco Bellazzi conferma che «l’impegno degli avvocati ci sarà anche se questo continuo legiferare contro di noi sta portando i cittadini a pensare che possano farsi giustizia da soli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.