Il Gruppo Cronisti: ” Il Movimento 5 Stelle lincia i giornalisti “nemici“”

Dura reazione dei cronisti lombardi contro il post sul blog di Grillo che prende di mira una giornalista de l'Unità anti-Movimento 5 Stelle

Il comunicato del Gruppo Cronisti Lombardi e dell’Unione Cronisti Italiani sul post apparso sul blog di Beppe Grillo che – dopo aver preso di mira una giornalista de l’Unità per le sue posizioni apertamente anti-Movimento 5 Stelle – invita gli utenti a segnalare giornalisti "scomodi" da mettere alla berlina. 

Alla campagna denigratoria di Beppe Grillo contro i giornalisti si aggiunge un capitolo nuovo che ha però un brutto e antico sapore: la lista di proscrizione. Nel mirino è finita la collega Maria Novella Oppo, della redazione milanese dell’Unità, oggetto di violenti insulti sul blog del Movimento 5 Stelle dopo che il suo leader Beppe Grillo aveva invitato i militanti a segnalare i giornalisti "nemici". Militanti che hanno ovviamente subito obbedito agli ordini del "capo".

Il Gruppo Cronisti Lombardi e l’Unione Nazionale Cronisti Italiani sono indignati per i toni usati contro Maria Novella Oppo, alla quale va piena solidarietà, ed esprimono preoccupazione per questa vergognosa prassi di mettere alla gogna e tentare di distruggere la reputazione del giornalista non gradito. Purtroppo anche Grillo, che dovrebbe rappresentare un "nuovo" modo di fare politica, dimostra di essere come gran parte della "vecchia" classe politica italiana: incapace di resistere alla tentazione di mettere il bavaglio all’informazione poco gradita. Tra una querela presentata per intimidire e una lista nera diffusa per denigrare c’è poca differenza. Il risultato è spegnere la voce dell’informazione, che non è mai comoda o scomoda ma semplicemente la voce pluralista della Democrazia.

Rosi Brandi  – Presidente Gruppo Cronisti Lombardi 
Guido Columba – Presidente Unione Nazionale Cronisti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.