Iuliano Gallo di nuovo argento ai campionati italiani

Il giovane Panther battuto di un soffio dal rivale D'Andrea come nel 2012. Verdetto contestato dall'angolo varesino

C’è un’altra medaglia d’argento agrodolce al collo di Iuliano Gallo, talentino che sta crescendo nel vivaio del maestro Augusto Lauri e che sta percorrendo strade importanti del pugilato dilettantistico. Ai campionati italiani assoluti di Galliate Novarese (aperti agli Elite di I/II serie, campioni regionali), il giovane "Panther" è arrivato come lo scorso anno sino alla finale per il titolo, ma la rivincita contro Riccardo D’Andrea è stata di nuovo appannaggio di quest’ultimo.
Match molto più equilibrato quello fra i due, rispetto al 2012: Gallo è andato davvero vicinissimo a conquistare la corona tricolore dei 52 Kg. Il pugile varesino è giunto all’atto conclusivo con grande sicurezza e con molta attenzione a non sprecare energie: prima ha battuto il marchigiano Esposito, poi ha eliminato il pugliese De Filippo, atleta di caratura importante qualificandosi così alla finalissima. Nella prima ripresa D’Andrea ha avuto la meglio di misura, ma Gallo ha messo comunque in mostra un buon pugilato, cresciuto di tono nel secondo round in cui è andata a segno ripetutamente fino a quando è stato vittima di una ferita alla testa. Il sangue, e la paura di una sospensione, ha innervosito Iuliano che però è stato medicato all’angolo ed è tornato tra le corde nella terza ripresa con un ottimo repertorio. Il verdetto finale però ha premiato di nuovo il boxeur della Forestale, decisione accettata con sportività da Gallo ma contestata dall’angolo del varesino, apparso più estroso del rivale sul ring.
A Galliate ha combattuto un secondo atleta dei Panthers Lauri: il medio Igor Sevostianov è però stato eliminato nei quarti di finale dal siciliano Ranno, atleta già nel giro della nazionale, poi medaglia d’argento perché battuto dall’altro azzurro Munno. Anche per Sevostianov però, la soddisfazione di aver messo in difficoltà un avversario di alto livello.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.