La “Signora dei calzini” e le sue poesie per una serata al Twiggy

La poetessa torinese Alessandra Racca mercoledì 4 dicembre, sarà ospite a Varese per un incontro della stagione "Aloud From Poets Cafè". La scrittrice sarà pungolata dal direttore artistico abrigliasciolta, Ombretta Diaferia

Mercoledì 4 dicembre la stagione "Aloud From Poets Cafè" un aperitivo con la eMCee Alessandra Racca, pungolata dal direttore artistico abrigliasciolta, Ombretta Diaferia alle ore 18:30, a cui seguirà, dopo cena, la seconda selezione di expoetryslam Varese.
L’eMCee del secondo “expoetryslam” di selezione per la finale del 21 marzo 2014 si presenta al pubblico varesino con l’ultima sua opera letteraria, il miglior modo per conoscere la “signora dei calzini”, che oltre a scrivere, è anche capace di leggere. Ha preso a farlo in pubblico con i reading poetici nei quali mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia.
Ad affiancarla e “pungolarla”, durante la presentazione agli slammer ed al pubblico sarà abrigliasciolta, impersonata da Ombretta Diaferia, estimatrice della poesia quotidiana femminile.
Dopo il successo di Poesie antirughe, Alessandra Racca torna con le sue poesie scanzonate, appassionate, femminili, pop, confermandosi come una delle voci più originali e sorprendenti della poesia contemporanea.

C’è sempre il rischio di fare un’indigestione: d’amore, certo, ma soprattutto di vita. E c’è il rischio che il tutto si piazzi proprio lì, a metà tra il cuore e lo stomaco. Che poi ci si mette il tempo, la routine, i ricordi, le scelte fatte; i mille ripensamenti, le altrettante illuminazioni: piccoli accenti di tante giornate, che a metterli insieme non esce una frase. Se non la poesia più inaspettata, divertita, intelligente. Alessandra Racca lo sa, che la vita si insinua dentro le pieghe del corpo e andarla a snidare significa ritrovare se stessi dove meno te l’aspetti: nella pancia tonda di un papà che non entra in una poesia, in un mercoledì mattina che siamo a scuola mentre nostra madre è a casa da sola, in un cocktail con cannuccia blu, in tram mentre nevica, nello strofinare il water, nel lievito che vince la forza di gravità, dentro le tasche di un cappotto, nel bagno di una stazione, in un’ode allo schifo, sul cuscino di una separazione o nella foto di un incontro. Magari non ci aiuteranno nella digestione, ma di certo le sue sono poesie per chi ha appetito, per chi non ha
voglia di restare a digiuno.
Alessandra Racca, torinese, è conosciuta sul palco e sul web come la “Signora dei calzini”. Appassionata di poesia performativa, è organizzatrice, presentatrice e concorrente di numerosi poetry slam; dal 2008 porta i suoi reading in giro per l’Italia. Le sue poesie sono state pubblicate in rete, in antologie collettive Bastarde senza gloria, (2013, Sartoria Utopia), nelle raccolte Nostra signora dei calzini (2008, Ed. Seed) e Poesie antirughe (2011, Neo Edizioni). Il suo blog è www.signoradeicalzini.it. 
Alessandra Racca ci condurrà direttamente nello spirito di expoetry, la sfida in versi misurata direttamente dal pubblico come eccezionale eMCee e la seconda tornata di slammer la incoroneranno Maestra Cerimoniera: Luca Chiarei (Va), Andrea Doro (Ss), Francesca Matè (Mi), Giuliano Mori (Mi), Nuemi (Ta) e Sara Pennacchio (Va). Tutti slammer alla prima esperienza a Varese, ma molte voci note del panorama italiano.
La formazione non include le iscrizioni che ogni serata consentiranno a due poeti di salire sul palco per proporre il proprio lavoro in versi, in soli tre minuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.