Nonna Olga, mi mancheranno i tuoi cioccolatini e la tua vitalità

Il ricordo di Olga Scremin, per tutti "Nonna Olga"

L’ho conosciuta quando mi sono trasferita a Varese ormai quasi 25 anni fa: lei abitava nel mio condominio, e dopo pochi anni si trasferì. La ritrovai anni dopo, perchè Olga Scremin era ormai diventata “Nonna Olga” e io ero diventata una giornalista di Varesenews. Da allora, i nostri incontri sono stati punteggiati di cioccolatini, che portava con grandi feste in redazione, e chiacchiere su tutto quel che "combinava". In primis quindi dei suoi mercatini in favore di gatti e gattile, ma anche di incontri e iniziative che non ti immagineresti mai da un’ottantenne: quando andai a trovarla mentre faceva acquagym fu uno dei momenti più divertenti e teneri. 

Nonna Olga era cosi: inarrestabile, con una cortesia implacabile nel raccontare le sue ragioni e l’attenzione per i gatti. E’ la prima persona in assoluto che abbia sentito darsi da fare per loro, anche se ora in loro favore ci sono associazioni altrettanto importanti e battagliere.

Ma, soprattutto, era una gran sagoma: le sue visite in redazione erano un piacere, qualunque fosse il motivo.
E non era solo per i cioccolatini, che elargiva a tutti a piene mani, condividendo con chi la andava a trovare questo dono che riceveva assiduamente. La sua vitalità era invidiata da persone ben più giovani di lei, e un po’ mi sentivo vecchia a rifiutare i suoi inviti a fare con lei un po’ di moto. Non ha mai mancato un mercatino in provincia, ed erano sempre feste quando ci si incrociava. Oramai ci eravamo abituati a considerarla eterna.

Non era così. Anche se è morta certamente come avrebbe voluto: sul campo, senza lunghe sofferenze, in compagnia. Non ho fatto in tempo ad arrivare in piazza Repubblica mentre lei era ancora li, ma mi hanno detto che i paramedici le tenevano la mano e non l’hanno mai abbandonata, anche con l’affetto. Sono felice di questo, perchè è quello che nonna Olga meritava, oltre che un grande affettuoso saluto da chi l’ha conosciuta: come il mio.

Dramma in piazza Repubblica: muore Nonna Olga

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.