Nonna Olga, mi mancheranno i tuoi cioccolatini e la tua vitalità
Il ricordo di Olga Scremin, per tutti "Nonna Olga"
L’ho conosciuta quando mi sono trasferita a Varese ormai quasi 25 anni fa: lei abitava nel mio condominio, e dopo pochi anni si trasferì. La ritrovai anni dopo, perchè Olga Scremin era ormai diventata “Nonna Olga” e io ero diventata una giornalista di Varesenews. Da allora, i nostri incontri sono stati punteggiati di cioccolatini, che portava con grandi feste in redazione, e chiacchiere su tutto quel che "combinava". In primis quindi dei suoi mercatini in favore di gatti e gattile, ma anche di incontri e iniziative che non ti immagineresti mai da un’ottantenne: quando andai a trovarla mentre faceva acquagym fu uno dei momenti più divertenti e teneri.
Nonna Olga era cosi: inarrestabile, con una cortesia implacabile nel raccontare le sue ragioni e l’attenzione per i gatti. E’ la prima persona in assoluto che abbia sentito darsi da fare per loro, anche se ora in loro favore ci sono associazioni altrettanto importanti e battagliere.
Ma, soprattutto, era una gran sagoma: le sue visite in redazione erano un piacere, qualunque fosse il motivo.
E non era solo per i cioccolatini, che elargiva a tutti a piene mani, condividendo con chi la andava a trovare questo dono che riceveva assiduamente. La sua vitalità era invidiata da persone ben più giovani di lei, e un po’ mi sentivo vecchia a rifiutare i suoi inviti a fare con lei un po’ di moto. Non ha mai mancato un mercatino in provincia, ed erano sempre feste quando ci si incrociava. Oramai ci eravamo abituati a considerarla eterna.
Non era così. Anche se è morta certamente come avrebbe voluto: sul campo, senza lunghe sofferenze, in compagnia. Non ho fatto in tempo ad arrivare in piazza Repubblica mentre lei era ancora li, ma mi hanno detto che i paramedici le tenevano la mano e non l’hanno mai abbandonata, anche con l’affetto. Sono felice di questo, perchè è quello che nonna Olga meritava, oltre che un grande affettuoso saluto da chi l’ha conosciuta: come il mio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.