Premio Marco Sartori: a parlare di sicurezza sul lavoro anche Chef Oldani

La premiazione del concorso per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro nel terziario si terrà, infatti, l’11 Dicembre 2013

Dopo il successo della prima, la seconda edizione del concorso Nazionale “Marco Fabio Sartori”, organizzato dall’Organismo Paritetico della Provincia di Varese e dall’ Inail in collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, è alle sue battute finali: la premiazione del concorso per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro nel terziario si terrà, infatti, l’11 Dicembre 2013 alle 17.00 presso la Camera di Commercio di Varese, in piazza Monte Grappa.

Finalità del concorso dedicato al Presidente Inail Marco Sartori (nella foto a sinistra), scomparso prematuramente nel novembre del 2011, è far raccontare dalle nuove generazioni – attraverso il linguaggio cinematografico condensato in pochi scatti – una sicurezza che molto spesso le riguarda. All’edizione di quest’anno hanno partecipato decine di gruppi di studenti, registi e amatori del settore da tutta Italia sui due temi del concorso “Le nuove generazioni al lavoro: capire la sicurezza e trasmettere l’esperienza” e il più specifico “La sicurezza nel lavoro per gli operatori della ristorazione”.

Proprio su quest’ultimo argomento lo Chef DavideDavde Oldani Oldani (nella foto a destra) – che ha all’attivo una stella Michelin, quattro libri e la partecipazione appena conclusa alla trasmissione televisiva di “The Chef” – parteciperà alla tavola rotonda che si terrà durante la cerimonia di consegna del premio, descrivendo i rischi sul lavoro nella ristorazione, settore dove tempo, spazi limitati ed esperienza non sempre sufficiente possono aumentare le probabilità di infortuni. Partendo dai suoi ricordi legati agli esordi della sua attività di chef, Oldani spiegherà quanto contino “i grandi maestri” nell’insegnare il mestiere e nel trasmettere conoscenze sulle modalità per lavorare in sicurezza in ambienti così particolari.

Lo chef stellato parteciperà alla cerimonia di premiazione, insieme ad altri invitati illustri: il Presidente dell’INAIL Massimo De Felice, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’esperto in sicurezza sul lavoro Michele Lepore, il Presidente Nazionale dell’Ente Bilaterale Turismo Alfredo Zini, il Presidente dell’Organismo Paritetico per la sicurezza Fabrizio Ferrari e la giornalista Marilena Lualdi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.