Sessantamila persone hanno accolto la reliquia di Giovanni Paolo

Con la celebrazione a San Vittore officiata da Monsignor Stucchi si è conclusa la settimana di adorazione del sangue del papa proclamato beato

La basilica di San Vittore ha salutato la reliquia di papa Giovanni Paolo secondo. Con la celebrazione della santa messa da parte di Monsignor Stucchi, assistito da Monsignor Donnini e da numerosi parrocie prelati cittadini, si è conclusa la settimana di adorazione del beato. Da domani, lunedì 2 dicembre la teca contenente il sangue del beato Giovanni Paolo II farà ritorno nel convento romano che abitualmente la ospita. 

Galleria fotografica

In coda per le reliquie del Papa 4 di 26
Tantissimi i fedeli arrivati, molte le persone che hanno atteso sul sagrato la possibilità di avere la comunione a fine celebrazione.
 
Monsignor Stucchi ha ricordato, nell’omelia, la figura di Giovanni Paolo, il suo impegno per la Chiesa e per la comunione delle genti. Ha sottolineato la grande volontà e la predisposizione all’incontro, la mancanza di paura o soggezione verso i poteri forti: « Un esempio a cui ispirarsi per evitare che l’Occidente diventi anemico e dissanguato».
 
La celebrazione, durata un’ora e mezzo si è conclusa con i ringraziamenti da parte i Monsignor Donnini che ha sottolineato la capacità organizzativa e l’impegno dimostrato dalle diverse comunità e associazioni che si sono alternate nel corso della settimana per accogliere chi veniva ad adorare la reliquia: « È stato un bell’esempio di Chiesa a conclusione dell’anno della fede». Un grazie è andato anche alle forze dell’ordine, agli alpini, alla Protezione civile, alla Croce Rossa e all’Sos Malnate che hanno materialmente contribuito alla realizzazione dell’evento voluto Basilica di san Vittore, dal Decanato di Varese, con il patrocinio del Comune di Varese e la collaborazione della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte e Movimenti e Associazioni della città. 
 
Un’organizzazione e un servizio d’ordine che hanno permesso a oltre 60 mila persone di partecipare alle diverse celebrazioni, agli eventi culturali, visitando la basilica e la mostra nel battistero di San Giovanni. Molti i fedeli che hanno pregato al Sacro Monte, al carcere dei Miogni e all’ospedale di Circolo dal 25 novembre al 2 dicembre. Gente arrivata per devozione 
da molte province della Regione e dal Piemonte. 
Sono stati distribuiti: 50mila immaginette, 30mila programmi, 20mila lumini e 10mila comunioni. 

Tutti gli articoli sulla reliquia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In coda per le reliquie del Papa 4 di 26

Galleria fotografica

Le reliquie di Papa Giovanni Paolo II 4 di 9

Galleria fotografica

Messa solenne a san Vittore per le reliquie di Giovanni Paolo II 4 di 28

Galleria fotografica

L’adorazione della reliquia 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.