Troppo pochi gli esami: l’ospedale invia i pazienti a Varese e Cittiglio

Da una settimana, non si fanno più alcuni esami del centro prelievi. La riorganizzazione legata alla quantità delle prestazioni effettuate

 Dalla scorsa settimana, l’ospedale di Luino non esegue più alcuni tipi di esami.
Cartelli sono stati appesi nel centro prelievi e così sul sito aziendale si comunica agli utenti la novità.

Una lettrice ci ha segnalato la questione e soprattutto il suo disappunto nell’apprendere il cambiamento mentre attendeva il proprio turno : « Vi scrivo per denunciare la sospensione momentanea (quanto non si sà…) di alcuni esami di routine che il presidio ospedaliero di Luino fino a qualche settimana fà effettuava, tra cui il tampone vagino-rettale, che, essendo al nono mese di gravidanza, avrei dovuto effettuare ieri insieme a tutti gli altri esami. Nell’attesa al centro analisi che arrivasse il mio turno, leggo tra l’incredulità e la rabbia il foglio che annuncia la sospensione di  questo e altri svariati esami. Ma la cosa che mi ha più indignata è il motivo di questo disservizio, mi è stato detto dal personale dell’accettazione e anche dall’infermiera che mi ha effettuato il prelievo, che hanno dovuto sospendere il servizio perchè la dottoressa che effettuava questo esame è andata in pensione e non è stata sostituita, e non si sa se mai la sostituiranno».
 
L’azienda ospedaliera chiarisce le ragioni che hanno portato alla sospensione degli esami:           Spermiogramma, Tampone vaginale,  Tampone oculare, Tampone nasale e Test di Mantoux: « In effetti, un dottore è andato via ma la riorganizzazione ha altra natura. La decisione è legata a due ragioni: la prima è l’esiguo numero di tamponi e spermiogrammi effettuati nel laboratorio di Luino. In base alle direttive, occorre una certa quantità di prestazioni per garantire la bontà dei risultati. Inoltre, sono esami che vengono effettuati da personale specializzato: non essendoci a Luino nè l’urologia nè l’ostetricia, si è deciso di spostare gli esami dove è in servizio personale adeguato anche a intervenire in caso di esito positivo».
 
Per questo motivo, lo spermiogramma viene effettuato ora all’ospedale di Varese ma solo su prenotazione, mentre il tampone vaginale è realizzato all’ospedale di Cittiglio e al Circolo ( dove è stato trasferito dopo la chiusura dell’ambulatorio analisi del Del Ponte) dal lunedì al venerdì. Anche il tampone nasale è stato spostato al Circolo mentre il test di Mantoux, che si fa in caso di tubercolosi, si effettua solo in viale Monte Rosa. 
La riorganizzazione è stata definita "Temporanea" anche se nessuno sa indicare i termini della sospensione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.