Gli alunni del liceo Sacro Monte a lezione di epigrafia

Gli studenti di IV e V ginnasio parteciperanno a un progetto in collaborazione con il Museo Archeologico. Cinque giorni di studio che avrà un'appendice in primavera

 La prossima settimana, dal 27 al 31 gennaio, gli alunni di IV e V ginnasio del liceo Sacro Monte di Varese parteciperanno al progetto “Scuola al Museo” in collaborazione con il Comune di Varese e il Museo Archeologico.

Il tema di approfondimento sarà quello dell’epigrafia.
 
Per l’intero percorso, i ragazzi saranno accompagnati e guidati dai docenti R. Bardelli (storia dell’arte), M. Malaspina (latino) e F. Urizzi (storia).
 
A conclusione del Progetto è prevista in primavera, sempre in collaborazione con il Museo varesino, la presentazione pubblica da parte dei nostri ragazzi della sezione del Lapidarium locale.
 
L’esperienza del progetto “Scuola al Museo” vuol essere realmente un momento forte di scuola, un’occasione per approfondire lo studio di alcune materie quali il latino, la storia e la storia dell’arte attraverso l’incontro con la propria realtà territoriale e i suoi beni artistici, spesso sconosciuti o trascurati.
 
 
Programma
 
Lunedì 27 (h. 8-12)
Introduzione all’epigrafia: definizione e funzione.
Tipologie di iscrizioni.
Come si trascrive un’epigrafe.
Valore artistico e iconografico.
Iscrizioni romane e cristiane: analogie e differenze.
Classificazione e catalogazione.

Martedì 28 (h. 9-13)
h. 9 ritrovo presso l’ingresso dei Musei civici di Villa Mirabello (Varese).
Visita ai musei: la collezione romana, il Lapidarium, i laboratori. Incontro con la conservatrice dott.ssa Daria Banchieri.
Indagine fotografica a cura dei ragazzi sul materiale esposto in vista della presentazione finale.

Mercoledì 29 (h. 8-12)
Esercitazione (h 8-10): i ragazzi lavoreranno su epigrafi ignote, mettendo in pratica quanto appreso.
Approfondimento: l’area insubre in età romana.

Giovedì 30 (h. 8-18)
h. 8.00 ritrovo presso il parcheggio “Mary Baby” di via Crispi e partenza per Como con pullman privato.
Visita della Como romana e cristiana: il Museo Archeologico Giovio e la porta romana; il centro storico e la chiesa di S. Fedele; pranzo al sacco; il parco della Spina Verde; chiesa di S. Abbondio; chiesa di S. Carpoforo.
h. 18.00: orario previsto per il ritorno.

Venerdì 31 (h. 8-12)
Approfondimento: la diffusione del cristianesimo a Varese e nel suo territorio.
Visita al battistero di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.