Italiani più felici nel 2013… lo dicono i loro tweet

"Voices from the Blogs", spin-off dell'Università degli Studi di Milano, ha analizzato oltre 41 milioni di tweet per calcorare l'indice iHappy. Il lunedì il giorno più triste, marzo il mese più felice

Qual è stato il giorno più felice del 2013? E quale il momento più triste?
Voices from the Blogs, spin-off dell’Università degli Studi di Milano ha analizzato anche per il 2013 oltre 41 milioni di tweet pubblicati nel corso dell’anno per calcolare l’indice iHappy, che misura quanto (e quando) gli italiani sono stati felici o infelici sulla base di una analisi semantica di quello che "cinguettano" quotidianamente.

Complessivamente, e almeno su Twitter, nel corso di un anno difficile come questo 2013 sono stati felici in media 6 italiani su 10 (indice iHappy: 60%); nel 2012 l’indice iHappy era invece fermo al 46%.
Gennaio e Febbraio i mesi più tristi, la svolta è avvenuta con la fine della campagna elettorale per le politiche 2013 quando la felicità è tornata a crescere. Il 12 luglio è stato il giorno più felice (quando, tra le altre cose, sei bambini guariscono da malattie ritenute incurabili grazie a Telethon, il Consiglio dei Ministri cancella le differenze tra figli legittimi ed illegittimi, e la 16enne pakistana Malala Yousafzai pronuncia un discorso alle Nazioni Unite per difendere il diritto delle ragazze allo studio), l’11 gennaio il più triste (quando a farla da padrone è il maltempo e il freddo su tutta Italia, il caos legato alla presentazione dei contrassegni elettorali e le roventi polemiche sui simboli clonati).
Picchi di felicità sono stati raggiunti dopo l’elezione di Papa Francesco, con la nascita del #royalbaby, la sentenza Mediaset, il raddrizzamento della nave Concordia, il giorno dello scudetto della Juventus e durante Natale. I picchi di tristezza, invece, nel giorno delle dimissioni di Benedetto XVI, durante la campagna elettorale, il giorno della prova Invalsi, e in occasione di disastri naturali che hanno provocato vittime come le inondazioni in Sardegna (-8%) o il tifone Haiyan nelle Filippine (-19%). Il lunedì il giorno più triste della settimana, il mese di marzo quello più felice.

L’intera ricerca effettuata da Voices from the Blogs è consultabile al seguente indirizzo:
http://voicesfromtheblogs.com/2014/01/04/ihappy-2013-gli-italiani-si-scoprono-piu-felici-elezioni-permettendo/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 04 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.