Lo uccisero i fascisti, la città ricorda il partigiano Ferrari

Commemorazione al cimitero di Bizzozero per l'anniversario della morte di Carletto Ferrari. Presenti il Sindaco, Attilio Fontana, ed Ester De Tomasi, figlia di un partigiano

«Ricordare lui e gli altri che hanno contribuito a ridarci la libertà è un dovere a cui non possiamo sottrarci», con queste parole il Sindaco Attilio Fontana celebra Carletto Ferrari, partigiano varesino, ucciso per mano fascista il 10 gennaio 1945. In molti erano presenti alla commemorazione che si è tenuta questa mattina presso il cimitero di Bizzozero, dove Carletto riposa nella tomba di famiglia. «Nostro compito è difendere sempre valori come libertà e democrazia, per ridare fondamento al Paese», continua Fontana, portando così il discorso su temi attuali, come la tanto discussa riforma elettorale.
Ma chi era Carletto Ferrari? A ricordarlo sono le parole di Ester De Tomasi, che conosce la Resistenza da vicino, raccontata dal padre Sergio De Tomasi, anche lui partigiano. «Carletto Ferrari nacque in una famiglia borghese di Bizzozero. Fin negli anni della giovinezza era chiaro il suo impegno antifascita, e nel 1943 partecipò alla distruzione del gruppo rionale Mussolini di Varese, per questo fu condannato a 9 anni di reclusione», spiega. «A causa di una delazione, il 10 gennaio 1945, fu arrestato a Como e durante il trasferimento al carcere dei Miogni venne ucciso con una scarica di proiettili. Carletto Ferrari morì a 32 anni senza poter assistere alla rinascita della democrazia per cui aveva lottato e infine donato la vita», così si conclude il toccante discorso di Ester de Tommasi, che ha suscitato la commozione generale.
La commemorazione è terminata con la deposizione di una corona di fiori e i partecipanti si sono poi spostati presso la vicina chiesa, per assistere alla messa celebrativa.

Galleria fotografica

Commemorazione per il partigiano Ferrari 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Commemorazione per il partigiano Ferrari 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.