Open day all’Olga Fiorini con il suo liceo internazionale per l’Innovazione

In programma sabato 11 gennaio dalle 10.30 alle 17. Si tratta di un percorso formativo di durata quadriennale. Verranno presentanti anche gli altri indirizzi scolastici

Diploma a soli 18 anni e scelta dell’indirizzo di studio dopo il primo biennio: queste le novità che caratterizzano il Liceo internazionale per l’Innovazione, attivato lo scorso settembre dagli istituti superiori “Olga Fiorini”.
Quello che sarà di nuovo presentato agli studenti di terza media e alle loro famiglie in occasione del prossimo open day, in programma sabato 11 gennaio dalle 10.30 alle 17, è un percorso formativo di durata quadriennale. Percorso che soltanto la storica scuola di Busto Arsizio e altri due istituti italiani hanno già avviato, con l’autorizzazione del ministero dell’Istruzione, allo scopo di sperimentare la prevista riduzione della durata del secondo ciclo scolastico da cinque a quattro anni.
Non è questa, però, l’unica caratteristica peculiare del liceo internazionale “Olga Fiorini”: a qualificare il progetto dell’istituto bustocco è infatti la possibilità di scegliere l’orientamento del proprio piano di studi al termine del secondo anno. Il nuovo percorso scolastico è perciò articolato in un primo biennio comune, con le materie base di tutti i licei, e in un secondo biennio d’indirizzo. Quattro quelli che si potranno scegliere nella scuola via Varzi: scientifico, scienze applicate, linguistico e scienze umane.
Diverse le materie che si apprendono in inglese e anche nella seconda lingua straniera, secondo il progetto ministeriale Clil per l’insegnamento in altre lingue.
La giornata a porte aperte di sabato offrirà inoltre alle famiglie la possibilità di conoscere da vicino anche tutti gli altri indirizzi scolastici che caratterizzano l’ampia offerta formativa degli istituti “Olga Fiorini”. Sarà così illustrata la particolare proposta didattica del liceo dello Sport “Marco Pantani”, il cui obiettivo è quello di rispondere alle esigenze degli allievi che praticano attività agonistica, spesso ad alto livello, ma anche di tutto coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare l’impegno scolastico con quello atletico e permettendo loro di conseguire la maturità scientifica. Questo progetto formativo di qualità, attivo da ormai dieci anni a Busto Arsizio, è il modello al quale si è ispirato il ministero dell’Istruzione per definire il regolamento dell’indirizzo sportivo, appena inserito nella riforma del sistema dei licei.
Sarà inoltre presentato il liceo delle Scienze umane economico-sociale (Les), che si distingue per la presenza di due singolari percorsi, esclusivi dell’istituto “Fiorini”: quello dello Spettacolo, rivolto ai ragazzi con particolari attitudini e interessi per la musica, la danza e il teatro nonché per tutte le attività legate all’espressività corporea, e quello della Moda-Design, studiato per coloro che desiderano lavorare in questo campo, senza rinunciare a una valida formazione umanistica. Sia il liceo dello Sport sia quello economico sociale non prevedono il latino, sostituito dalle materie d’indirizzo.
L’open day nella scuola di via Varzi permetterà anche di conoscere l’offerta formativa dell’Istituto tecnico a indirizzo tecnologico, con i suoi due settori: quello del Sistema Moda e quello della Grafica e Comunicazione.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria didattica al numero 0331/624318.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.