Varese senza Lazaar, ma con tanta voglia di rivincita

Il terzino, in procinto di andare al Palermo, ha chiesto di non giocare il match interno di sabato 25 (ore 15) con il Cesena. All'andata biancorosso puniti da una sciagurata autorete

Non ci sarà Achraf Lazaar nel Varese che si appresta a disputare la prima partita del girone di ritorno, in casa contro il Cesena (sabato 26, ore 15). Lo ha annunciato mister Carmine Gautieri dopo la rifinitura della squadra biancorossa tenutasi sul sintetico di Capolago, nel tentativo di preservare il manto di Masnago già messo a durissima prova dalla partita con il Novara. «Lazaar non ci sarà – ha detto Gautieri – una scelta che ho fatto dopo essermi confrontato con lui. Mi ha chiesto di non giocare, visto che è al centro di un’operazione di mercato delicata e allora non l’ho convocato. Però lo ringrazio, per il rispetto che ha avuto, per il suo atteggiamento, e perché ha sempre dato tutto per questa maglia. Io dico sempre che prima dell’atleta viene l’uomo e lui si è dimostrato maturo per come ha affrontato questa situazione». Come noto, il terzino di origine marocchina, sta per essere ceduto sul mercato – al Palermo per la precisione – ma la trattativa sarebbe potuta saltare nel caso di un eventuale infortunio.

FIAMOZZI A SINISTRA – L’assenza di Lazaar va inoltre a braccetto con quella della sua alternativa naturale, Franco, alle prese da giorni con un problema al ginocchio. Gautieri dovrà quindi adattare un altro giocatore per occupare la posizione di terzino sinistro; la scelta ricadrà su Fiamozzi, che dovrebbe superare la concorrenza di Ricci e di Cristiano, con quest’ultimo comunque confermato sulla zona sinistra del centrocampo a tre. «Spostare in difesa il mancino che ho in mediana vorrebbe comunque dire rinunciare a una fase» ha spiegato il tecnico che come di consueto però, ha nascosto l’undici titolare. D’altra parte però, la formazione non dovrebbe nascondere grandi sorprese; Corti è a disposizione e dovrebbe affiancare Damonte e Cristiano in mediana mentre il trio di punte dovrebbe ancora essere formato da Zecchin, Pavoletti e Forte. Gautieri ha anche belle parole per Tremolada, quasi match winner domenica scorsa, ed è possibile che lo riproponga a partita in corso: «Di lui sono molto contento, perché ha sempre avuto comportamento leale e positivo anche quando si è accomodato in tribuna. Con il Novara è arrivato il suo momento, ma non si deve fermare a quello. Inoltre mi è piaciuta anche la dichiarazione che ha fatto dopo la partita («se uno non gioca è quasi sempre colpa sua» ndr) perché nessun allenatore terrebbe fuori un giocatore che merita di stare in campo».

GIARDINIERI AL LAVORO – A proposito di campo, c’è attesa per capire come reagirà il terreno di gioco martoriato dalle piogge prima e dal match con il Novara poi. A Masnago si è lavorato alacremente in questi giorni, segnati per fortuna dal bel tempo, per tappare le buche e per spianare di nuovo il manto erboso (nella foto sopra un’immagine del match con il Novara). Il vento di venerdì dovrebbe dare una mano ulteriore a migliorare la situazione, anche se ovviamente il campo non potrà essere in condizioni ottimali neppure per la gara con il Cesena. Tra l’altro la Lega ha tirato le orecchie al Varese, ma del resto la scelta di giocare a Santo Stefano bissata dal recupero in pieno gennaio viene proprio dal "governo" della serie cadetta. E con tutti i problemi del vetusto e superato "Franco Ossola", quello dell’ubicazione (a Nord, sotto le montagne, in una delle zone più fredde della città) è quello più noto e meno risolvibile.

QUI CESENA – L’avversaria di gionata del Varese, il Cesena, si presenterà in campo senza il suo allenatore Bisoli costretto alla tribuna per una squalifica e sostituito da Piangerelli. Nel 3-5-2 iniziale («Loro sono una squadra in grado di giocare in molti modi diversi» avverte però Gautieri) non dovrebbero trovare posto gli ex di turno Nadarevic e Granoche. I romagnoli hanno già operato sul mercato, a differenza del Varese, ma i nuovi arrivati Marilungo e Gagliardini dovrebbero a propria volta partire dalla panchina. «Avremo di fronte un’altra formazione che ha una rosa importante e che è nata ed è stata costruita per puntare ai playoff – dice Gautieri – Come sempre avremo rispetto per loro ma dovremo pensare a noi stessi, dimostrando la giusta mentalità». Ed è evidente che il Varese abbia voglia di vendicare sportivamente il ko dell’andata, quando pur non giocando un partitone i biancorossi stavano per strappare un punto, fino alla malaugurata autorete di Damonte propiziata da una sciagurata uscita di Bastianoni (nella foto il momento immediatamente successivo al gol).

LIVE – La partita del "Franco Ossola" sarà raccontata in diretta da VareseNews grazie al consueto liveblogging, arricchito con immagini e commenti anche lontano dal match. Per partecipare e dire la vostra potete utilizzare lo spazio commenti o usare, su Twitter e Instagram, l’hashtag #varesecesena. La diretta è già iniziata, per raggiungerla CLICCATE QUI.

Varese – Cesena (Probabili formazioni)

Varese (4-3-3): Bressan; Laverone, Ely, Rea, Fiamozzi; Corti, Damonte, Cristiano; Zecchin, Pavoletti, Forte. All. Gautieri.
Cesena (3-5-2): Coser; Volta, Capelli, Krajnc; Consolini, Defrel, Cascione, Coppola, Renzetti; Succi, Rodriguez. All. Piangerelli (Bisoli squalificato).
Arbitro: Aureliano di Bologna (Bagnoli e De Troia – IV° uomo Caso).

Serie BProgramma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.