Convegno di aggiornamento sulla sclerosi multipla

Sabato 22 febbraio, nell'aula magna di Villa Sironi, il centro studi che afferisce all'unità di Neurologia organizza una giornata di approfondimento del lato umano della malattia

Il Centro Studi Sclerosi Multipla dell’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate, in collaborazione con il centro dell’Università Vita Salute San Raffaele, organizza un convegno di aggiornamento in tema di assistenza alla persona con sclerosi multipla riservato agli operatori sanitari.

Il convegno si svolgerà nell’Aula Magna di Villa Sironi, in piazza Giovine Italia 2 a Gallarate sabato 22 febbraio. 
Il Centro Studi fa parte dell’unità operativa di Neurologia, diretta da Angelo Ghezzi. Giancarlo Comi è il direttore scientifico.


La sclerosi multipla colpisce soggetti giovani con maggior frequenza nel sesso femminile. È da questo dato che si sviluppa il tema della giornata, che sarà dedicata all’approfondimento del lato umano della malattia, nonché di quello scientifico-farmacologico. Particolare attenzione sarà riservata ai molteplici risvolti relazionali dell’ammalato, nel suo desiderio di costruirsi una famiglia o, se questa c’è già, nel difenderla e nel crescerla.
 
Fondamentale per il supporto al paziente dal punto di vista relazionale è la presenza nei Centri SM di diversi professionisti, tra cui psicologi e fisioterapisti, che grazie alle loro competenze specifiche consentono continuità assistenziale nella cura del malato.
L’incontro è mirato ad aggiornare i partecipanti sulle evidenze scientifiche in tema di sclerosi multipla, gravidanza e problematiche familiari. Inoltre, l’evento costituisce l’occasione per uno 
scambio di idee e un confronto sulle prospettive, nell’ottica di una crescita reciproca.
Interverranno all’evento, oltre al direttore dell’U.O. Neurologia 2 – SM Angelo Ghezzi, medici ed infermieri dell’Ao di Gallarate e relatori esterni provenienti da diversi centri del Nord Italia: 
Paola Cavalla , Neurologa, Torino
Alessandra Protti, Neurologa, Niguarda
Benedetta Goretti, Psicoterapeuta, Firenze
Emanuela Chiarini, Infermiera, Chiari
Anna Fumagalli, Infermiera, Milano
Franca Mazzali , Infermiera, Fondazione Don Gnocchi
Emanuela Sacchi, Infermiera, Pavia.
Il Convegno è sostenuto dall’ Associazione Amici Centro Studi Sclerosi Multipla di Gallarate, presieduta da Antonio Aliverti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.