Il progetto PROFUMO sbarca al Fiirv

Al BioPark della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita venerdì 28 febbraio si svolgerà un convegno sui polifenoli e gli studi sui benefici della della salute in campo nutrizionale

Venerdì 28 Febbraio nella Sala Auditorium della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita (Fiirv) si terrà il convegno su “ Nuove Metodiche per l’estrazione e la separazione dei polifenoli”.

Al Fiirv saranno presentati i risultati del progetto PROFUMO ( acronimo PROprietà Funzionali e nutraceutiche della frazione a basso peso Molecolare ottenuta da estratti naturali). Le attività di questo progetto si collocano nell’ambito delle biotecnologie allo scopo di ottenere benefici per la salute, in particolare in campo nutrizionale.

I polifenoli a basso peso molecolare sono l’oggetto del programma che ha lo scopo di trovare nuove metodologie per il trattamento di biomasse derivanti dall’indutria agroalimentare al fine di ottenere la componente di polifenoli d’interesse per la ricerca.

«La nostra ricerca si è concentrata sulle capacità preventive dei polifenoli – spiega il prof. Anelo Carenzi – sostanze che sono contenute in grande quantità nell’uva, nelle olive, nei frutti di bosco e nei capperi».
 
La Fondazione Istituto Insubrico per la Ricerca per la Vita svolge principalmente un’attività di ricerca nel campo della farmacologia, della microbiologia e delle biotecnologie. Il Centro di Ricerca, oggi denominato BioPark e l’ottavo parco scientifico e tecnologico in Italia nel settore biotech. Si trova a Gerenzano
Programma:
  • Alle ore 10.00 si terrà un’introduzione a cura del direttore del Fiirv, dr. Andrea Gambini.
  • Alle ore 10.15 il Prof. Giovanni Modica ( Costech Iternational S.P.A.) terrà il suo intervento su “ estrazione ei polifenoli da biomasse selezionate con metodiche innovative”
  • Alle ore 10.45 la Dott. ssa Lucia Carrano ( Fiirv) parlerà della “Determinazione dei polifenoli estratti)
  • Alle ore 11.15 il Prof. Sebastiano Banni ( Dipartimento Scienze Biomediche – Università degli Studi Cagliari) terrà il suo discorso sulle “ Proprietà funzionali di molecole caratteristiche egli estratti vegetali e il loro impiego nutraceutico nella prevenzione del danno celebrale da ischemia a riperfusione”
  • Alle ore 11.45 comincerà la discussione
  • Alle 12.15 si trarranno le conclusioni con il Dr. Angelo Carenzi ( Presidente Fiirv)
L’Auditorium Insubrias Biopark si trova in via R. Lepetit , 34. Cap: 21040, a Gerenzano-Va.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.