In città il super commissariato da 2000 passaporti l’anno

Soddisfazione da parted el sindaco Pellicini e del consigliere Franzetti per l'operato della "piccola questura" che serve a molti centri di Valcuvia e Luinese

bragazziIn questi anni, si è verificata una significativa implementazione qualitativa e quantitativa delle attività del commissariato, in cui son stati aperti al pubblico i settori di polizia amministrativa per
il rilascio del passaporto elettronico e di sportello-immigrazione con competenza territoriale su 41 dei 141 comuni della Provincia di Varese. E’ possibile, inoltre, il rilascio di una licenza di caccia o la regolarizzazione di un immigrato.
Grande soddisfazione da parte del primo cittadino Andrea Pellicini in merito ai servizi introdotti nel 2011 all’interno della Stazione Internazionale di Luino riguardanti soprattutto il rilascio dei passaporti.
"Luino si conferma con successo città che eroga servizi per un territorio molto più vasto – dichiara il sindaco Andrea Pellicini – possiamo contare su un "grande commissariato" che si qualifica come
una piccola questura".
"In questi giorni, in occasione del rilascio del passaporto, ho potuto constatare di persona l’efficienza e la puntualità del servizio erogato dalla polizia di stato presso la stazione internazionale – commenta il consigliere comunale Alessandro Franzetti – Con i servizi forniti dal commissariato di polizia di Luino, la nostra città si dimostra sempre più il riferimento di tutto quel meraviglioso territorio rappresentato dal nord della provincia di Varese".
Il dirigente del settore polizia di frontiera/commissariato di pubblica sicurezza, Marco Bragazzi esprime grande soddisfazione e compiacimento per l’attività svolta nell’anno 2013 dall’Area PASI del proprio ufficio e fornisce alcuni dati statistici: "Grazie alla perfetta sinergia con le amministrazioni locali, soprattutto il comune di Luino ed al grande impegno profuso dal personale PS degli uffici passaporti, Immigrazione e Porto d’armi, siamo riusciti a fornire alla
cittadinanza un servizio efficiente e di ottima qualità. Nel 2013 sono stati rilasciati 2100 passaporti, evase pratiche per il rilascio/rinnovo di oltre 3000 permessi di soggiorno per extracomunitari, sono stati rilasciati 150 porto d’armi uso caccia e tiro a volo.
Nel 2014 per effetto di un nuovo provvedimento di attribuzione delle competenze amministrative da parte del questore Francesco Messina, prevediamo un ulteriore consistente incremento nel rilascio di tutte le autorizzazioni di polizia, in particolare i passaporti e le licenze in materia di armi, in particolare i nulla osta acquisto armi per la detenzione, per il trasporto armi, le carte europee d’arma da fuoco, le collezioni di armi comuni ed antiche artistiche o rare. In sostanza la città di Luino conferma la propria centralità, costituendo un punto di riferimento per un bacino di utenza che va ben oltre l’area nord occidentale della Provincia di Varese.

Note tecniche

Ufficio Passaporti, 09:00-12:00, da lunedì a sabato compreso, martedi
orario 15:00-17:00 riservato solo appuntamenti con procedura
www.passaportonline.poliziadistato.it/
Ufficio Immigrazione apertura da lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì
08:30-11:30, Ufficio Licenze – Porto D’armi apertura da lunedì a
venerdì 09:00-12:00,
Piazza Marconi, 13
21016 (LUINO – VA)
telefono: 0332.51.14.82
Fax: 0332.54.19.66
Email: frontpolterra.luino.va@pecps.poliziadistato.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.