Oltre 50 occasioni per vivere il Parco Pineta

In uscita il calendario delle manifestazioni 2014: si inizia il 7 marzo con una passeggiata notturna “guidata” dal gracidare delle rane

La Lombardia ha un cuore verde ricco di biodiversità, un cuore che batte al ritmo di progetti, interventi ed occasioni di incontro nati per godere insieme del suo grande patrimonio naturale; il suo nome è Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e vi aspetta per un 2014 colmo di iniziative per grandi e piccoli. Molte sono le possibilità per saperne di più, dal sito web, magari iscrivendosi alla sua newsletter, alla pagina facebook, oppure reperendo una delle brochure in uscita a breve.

Il mese di gennaio è un periodo nel quale la natura si riposa e lavora in silenzio in preparazione di una rigogliosa primavera fatta di colori, profumi e voci. Come ogni anno l’Area Protetta non si ferma e sfrutta questo periodo per redigere il programma di manifestazioni ed eventi rivolti a tutti. Ecco quindi il calendario 2014 delle iniziative targate Parco Pineta; si inizia il 7 marzo con uno degli appuntamenti più suggestivi in pieno periodo di migrazione degli anfibi… una passeggiata notturna “guidata” dal gracidare delle rane! Nel “mese del risveglio” anche il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) riapre i cancelli al pubblico con visite guidate ed approfondimenti. Marzo non esaurisce qui gli appuntamenti che lo caratterizzeranno: cade in questo mese infatti il week-end dedicato al nuovo impianto di Fitodepurazione di Limido Comasco (CO), con un incontro serale venerdì 28, per approfondire le valenze ecosistemiche di queste nuove tecniche di depurazione, oltre ad un Open Day nel pomeriggio di domenica 30, unica occasione per vedere con i propri occhi la nuova realizzazione.

 

Non mancherà il Gruppo Istruttori di Nordic Walking del Parco Pineta che coinvolgerà non solo gli appassionati ma anche i curiosi che desidereranno avvicinarsi a questa disciplina; per chi preferisce lasciare a casa le bacchette ecco un nutrito programma di escursioni che toccheranno i boschi oggetto di riqualificazione forestale ma anche gli scorci più incontaminati dell’Area Protetta! Confermati gli appuntamenti ormai fissi come la domenica del “bosco incantato”, evento giunto alla quarta edizione, dove gnomi e folletti sorprenderanno le centinaia di piccoli visitatori il 21 di settembre. Dopo il grande successo nel 2013 del corso base di Birdwatching, che ha visto le iscrizioni chiudersi dopo pochi giorni dall’apertura per esaurimento posti, l’appuntamento per il 2014 raddoppia: ecco la seconda edizione del Corso base nel mese di aprile e la prima edizione del Corso avanzato a Settembre.

«Il Parco Pineta vuole essere il cuore vivo e pulsante del territorio. – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate –  Un ambiente che aspetta solo di essere scoperto guidati dall’esperienza delle persone che lo animano oppure da soli alla ricerca di pace e serenità».

Se desiderate essere informati su tutte le manifestazioni del Parco Pineta, iscrivetevi alla Newsletter oppure scaricate il programma disponibile sul sito web!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.