Pratiche di sostenibilità energetica: se ne parla al Chiostro

Il 1 marzo al Chiostro di Voltorre si parla di risparmio energetico nel corso di un workshop organizzato dal distretto di Transizione Energetica dei laghi insieme al centro Re Mida

Il 1 marzo dalle ore 9 alle ore 17, presso la Sala Convegni del Chiostro di Voltorre, il Distretto di Transizione Energetica dei Laghi in collaborazione con RES – Rete Efficienza Sostenibile – e con il Centro Re Mida della Provincia di Varese, organizza il workshop intitolato Pratiche partecipate di sostenibilità energetica.
L’evento vedrà la partecipazione di associazioni, enti locali, cooperative, aziende, professionisti, che si confronteranno per creare nuove opportunità nello sviluppo di pratiche innovative per l’efficienza energetica, tra i quali: DISTA – Università dell’Insubria, Agenda 21 Laghi, CAST, DES Va, Re Mida, Avanzi – Sostenibilità per azioni (MIilano), L’Isola che c’è (Como), cooperativa Retenergie, Terre di Lago (Varese), Comune di Inzago, Banca Etica, BCC.
 
Nel pomeriggio verrà presentato il progetto RISVEGLI (www.risvegli.eu): un modello di riqualificazione energetica per lo sviluppo eco-sostenibile e la gestione efficiente di edifici comunali e strutture sportive. Per il comune di Sumirago, luogo dove verrà realizzato il progetto, interverrà il Vice Sindaco Mario Vavassori. A seguire, RISVEGLI, verrà svelato in ogni suo dettaglio da Roberto Bulegato, di RES (Rete Efficienza Sostenibile). Inoltre, Federico Beffa per Fondazione CARIPLO; Pierluigi Marzorati e Adriano Pucci Mossotti, Presidente e Vice Presidente vicario CONI Lombardia; Bernardo Pasquali, Presidente di Illasi Valley e Pietro Bottini per Energy Cluster concluderanno la sessione pomeridiana dei lavori.
 
Il Distretto di Transizione Energetica dei Laghi (www.distrettoenergia.org) è un progetto promosso da CAST (Centro per un appropriato sviluppo tecnologico), Agenda 21 Laghi, Università dell’Insubria, DES Varese e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
RES (www.resefficienza.it) è una rete di aziende di eccellenza nel settore dell’efficienza energetica, offre ai suoi clienti le soluzioni ottimali per promuovere il risparmio energetico, attraverso interventi di riqualificazione degli edifici o del processo produttivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.