Suggestioni di inizio Novecento con “musica e cinema”

Il duo “Piano x 2” interpreta un repertorio pianistico variegato durante la proiezione di celebri opere cinematografiche dei primi anni del secolo scorso

duo universitaUno spettacolo inedito è in programma all’Università degli Studi dell’Insubria per il quinto concerto della Stagione Concertistica d’Ateneo, venerdì 21 febbraio 2014, alle ore 18, nell’Aula Magna della sede di via Ravasi 2, a Varese.
In “Musica e cinema” il duo “Piano x 2”, al secolo Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, suona dal vivo su capolavori del cinema muto di inizio Novecento. Il concerto si apre con quattro film musicali, opere strumentali per duo pianistico, composte da Casella nel 1915 dopo visioni cinematografiche della guerra. Segue la proiezione di un cortometraggio del 1915 ispirato ad uno dei più commoventi episodi di “Libro Cuore”, “Il piccolo scrivano fiorentino”, di De Amicis, per l’occasione sonorizzato dalla compositrice Rossella Spinosa.
A seguire la partitura di Satie per il film di René Clair, manifesto del cinema dadaista, proiettato la prima volta come intermezzo di uno spettacolo di balletti svedesi: un succedersi di immagini che si articolano sulla base di assonanze plastiche e dinamiche. Chiude il programma la visionaria opera prima di Buñuel, realizzata con la collaborazione di Salvador Dalì, capolavoro del surrealismo e del cinema d’avanguardia: il film rappresenta una serie di situazioni oniriche legate fra loro secondo la logica dell’inconscio e sarà accompagnato dalle note di Astor Piazzolla.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.