Trampolieri e brasiliane, il Carnevale Bosino sta per arrivare

Verrà seguita anche dal live di Varesenews la festa che aprirà sabato primo marzo e che prevede durante la settimana animazioni per bimbi e disco pre i giovani, e culminerà con il corteo di sabato 8

Comincia sabato 1 marzo il Carnevale Bosino 2014.
Il tradizionale appuntamento organizzato dalla Famiglia Bosina in collaborazione con il Comune, la Provincia di Varese, il Consiglio regionale lombardo è stato presentato questa mattina dall’ assessore alla Cultura Simone Longhini e dalla Famiglia Bosina, con il Regiù Felicita Sottocasa Barlocci, il Pin Girometta Loris Baraldi e i componenti, Luca Broggini e Mario Zeni.
«Sarà come di tradizione una festa innanzitutto dei bambini – ha spiegato l’assessore – Vorrei ringraziare la Famiglia Bosina, i volontari e gli oratori che provengono anche da fuori città: come ogni anno la macchina organizzativa è complessa. Ci saranno eventi per i più piccoli, le famiglie ed i giovani. Il culmine della festa, sabato 8 marzo, con la sfilata dei carri». «I bambini sono i protagonisti, anche quelli più in difficoltà – ha precisato la presidente della Famiglia Bosina – Per questo oltre alla sfilata organizziamo due momenti per loro, all’Anaconda e all’Ospedale, con animazioni».

Galleria fotografica

I Golosi ristori del Carnevale Varesino 4 di 8

La settimana di festa che comincia dopo la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al Re Bosino sabato 1 – la cerimonia avverrà alle 15.30 a Palazzo Estense, Sala Matrimoni, dopo un corteo che perte dalla stazione Nord – vedrà altri appuntamenti, tra i quali "RebelOtt" una festa in maschera, ad ingresso libero, per giovani maggiorenni a partire dalle 20.30 del giovedì grasso (6m marzo) all’Hub di Capolago con musica e djset.  Altri appuntamenti del giovedì saranno alle 13.30 al Centro diurno disabili Anaconda di via Rainoldi, e alle 15.00 al reparto pediatria dell’Ospedale “Filippo Del Ponte” l’animazione per ospiti e piccoli pazienti e gli amici, con "Magia dal ridere" con BulaBula.  Venerdì 7 marzo dalle 14.00 invece all’ATA Hotel di via Albani c’è la premiazione della "Mascherina Famiglia Bosina, con  sfilata dei bambini in maschera; ballo in maschera e merenda offerta a ingresso libero (l’ATA Hotel è raggiungibile con linea bus P e B e dispone di ampio parcheggio) Sabato 8 marzo, invece, dalle ore 14.30, sfileranno i carri e i gruppi allegorici nel centro di Varese, con distribuzione di vin brulè e zucchero filato e diversi e golosi punti di ristoro "autorizzati".

Guarda la galleria delle golosità ai  punti di ristoro

Ad aprire la coloratissima sfilata saranno, le brasiliane ed i brasiliani del carnevale carioca. Dopo di loro verranno i trampolieri “I giullari del 2000” che alla fine della sfilata si esibiranno in uno spettacolo in piazza Repubblica, dopodichè partirà il primo carro della Famiglia Bosina, i gruppi di maschere dei rioni e infine i carri veri e propri. 

Guarda la galleria delle bellezze in maschera

«Ad oggi sono iscritti 12 carri, ma c’è ancora tempo per le adesioni – ha spiegato Luca Broggini -Sarà presente anche il vincitore dello scorso anno, Saltrio, che proporrà sicuramente un nuovo carro interessante anche a livello coreografico». IL percorso è : via Morosini, piazza XX Settembre, via V.Veneto, corso Moro, piazza Monte Grappa, via Marcobi, via Sacco.  Il discorso finale del Re Bosino sarà alle 16.30 in piazza Repubblica, con la premiazione dei carri, danze brasiliane, e lo spettacolo dei Trampolieri.
Varesenews seguirà il Carnevale Bosino con la diretta aperta.

Guarda il live

Per vedere pubblicate le vostre foto e i vosti commenti usante Twitter, con l’hashtag #carnevaleva: i commenti e le immagini dei partecipanti entreranno così automaticamente nel nostro liveblog. Al termine della sfilata vi proporreo inoltre un sondaggio per votare il carro più bello.
Infine, la polizia locale ricorda che, nella giornata di sabato 8 marzo, è vietato utilizzare e vendere bombolette schiumogene: le multe vanno da 25 a 500 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Golosi ristori del Carnevale Varesino 4 di 8

Galleria fotografica

Bellezze in maschera 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.