Troppi vandalismi, il Pd chiede più telecamere

Il consigliere comunale Walter Picco Bellazzi ha presentato un'interrogazione in consiglio comunale dopo i recenti deturpamenti ai danni di monumenti e arredi urbani specialmente nel centro cittadino

Busto Arsizio sotto l’assedio dei vandali e l’amministrazione che fa? Lo chiede il capogruppo del Pd Walter Picco Bellazzi che ha presentato un’interrogazione al sindaco Gigi Farioli per conoscere quali iniziative intende intraprendere per fermare questo fenomeno che degrada l’ambiente urbano. Il consigliere Pd fa un lungo elenco dei vandalismi che hanno colpito il centro cittadino a partire dal monumento agli invalidi di via Fratelli d’Italia, all’angolo con via Pozzi, i portici del centro, le fioriere. Bellazzi è consapevole "della situazione in cui si trovano i vigili urbani per carenza di personale e che quanto gli stessi svolgono è il massimo possibile".

Per il consigliere democratico la soluzione potrebbe essere quella di installare nuove telecamere come deterrente, da aggiungere a quelle già installate. «Laddove tali telecamere non coprissero integralmente la zona centrale – specifica il capogruppo – se non sia opportuno porre in essere uno studio per verificare l’opportunità di procedere all’installazione di altre telecamere anche con la collaborazione dei privati, i quali hanno tutto l’interesse a vivere in una città più sicura»; infine si chede quale sia attualmente il collegamento tra Polizia Locale e le forze dell’ordine (Polizia e Carabinieri) per migliorare le sinergie che sono già in essere al fine di utilizzare al meglio le poche risorse umane che sono disponibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.