Un week end di musica tra Rock ‘n Roll e “canzonette”

I prossimi 6, 7 e 8 febbraio, al salone di Varesecorsi andrà in scena la quarta edizione del festival, che ripercorre il successo del Jamboree di Senigallia. Cinque le band sul palco

Arriva a quota quattro il celebre festival  Rock ‘n’ Roll di Varese che  segue le orme del noto “summer jamboree” di Senigalia. Il piccolo evento varesino si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 febbraio sul palco del salone Varesecorsi  in piazza la Motta 4.
 
È l’associazione culturale il Cavedio a organizzare l’importante appuntamento con la musica  e cultura anni ’50 e ’60 e una piccola ed innovativa parentesi sulla canzonetta  italiana. Tutto grazie al contributo di Maniglio  Botti, collaboratore di Radio Missione francescana e fra i massimi esponenti della cultura musicale anni 60’ italiana.

Il Festival non trascurerà nemmeno la ricorrenza del 3 febbraio 1959, data nella quale scomparvero in un incidente aereo i tre grandi del R&R Buddy Holly, Ritchie Valens e The Big Bopper, ai quali l’evento è dedicato. 

La manifestazione si dividerà in 5 eventi rappresentati da 5 band, tre grandi new entry e due gradite conferme: quattro sul palco del Salone Varesecorsi di piazza Motta 4 e una al Cavedio Bar di via Cavallotti 9.

Il duo Crazy Legs & Patrik Robertson, già ascoltato nel 2013, aprirà giovedì 6 il Festival al Cavedio Bar, con intermezzi di lettura tratti dai libri (editi dal Cavedio) “Poesie, ricordi e Rock’n’Roll” e “Il Re del Rock’n’Roll” di Abramo Vane.

Il venerdì si inizierà alle 20, al salone VareseCorsi, con l’immancabile stage di Boogie Woogie condotto da Alessia e Simone Di Gregorio, che alle 21,00 cederanno il posto alla band Wilma & The Continental Club. A chiudere il venerdì sera Carmen et les Papillons che, come anticipato, sposteranno l’attenzione sulla canzonetta italiana anni ’60.

Sabato 8 invece si esibiranno alle 21,00 i Rooster and the Booster, mentre il gran finale sarà affidato agli Hound Dog Rockers, di nuovo sul palco del Rock’n’Roll Varese dopo il successo 2013.    

Saranno molteplici anche le attività di contorno alla musica. Per tutta la durata del Festival, sarà presente l’associazione Decervellati Teatro con il “Truk’n’Roll” artistico dedicato alla musica anni ’50 e ‘60, mentre un altro spazio sarà dedicato all’abbigliamento anni in stile. Ci sarà poi uno stand gestito da Sensazione Viaggi/Press Tours, che promuoveranno itinerari anche via U.S.A seguendo la strada della musica dal rock’n’roll al reggae, e proporranno alcuni interventi a tema “Viaggio e Musica”. Per passare dal rock’n’roll americano alla canzonetta italiana inoltre, una tappa forzata sarà quella in Baviera, perché grazie alla collaborazione con il negozio Luppoli e Uva di Masnago sarà servita esclusivamente birra bavarese doc, accompagnata dalla mitica pizza, varesina al 100%, di Zei. A tutti i partecipanti sarà inoltre omaggiata una copia della Fanzine che Il Cavedio pubblica ogni anno in occasione del Festival, per presentare e dare visibilità, proprio come si faceva negli anni ’50, alle band protagoniste. 
 
IL PROGRAMMA 
GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 
CAVEDIO BAR via Cavallotti, 9 
Ore 22.00: Crazy Legs & Patrik Robertson 
 
VENERDÌ 7 FEBBRAIO 
SALONE VARESECORSI piazza Motta, 4 
Ore 20,00:  Stage Boogie-woogie con Alessia e Simone Di Gregorio
Ore 21.00: Wilma & The Continental Club 
Ore 22.30: Carmen et les Papillons
 
SABATO 8 FEBBRAIO 
SALONE VARESECORSI piazza Motta, 4
Ore 21.00: Rooster and the Booster
Ore 22.30: Hound Dog Rockers
 
Tutte le sere dalle 19 aperitivi Rockeggianti!
 
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’associazione Il Cavedio:
0332-287281
377-9933609

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.