“Una possibilità per tutti”: chiuso il progetto, ora si guarda avanti

Grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto due inserimenti lavorativi per persone svantaggiate alla Cooperativa Primavera 84. Pubblicati nuovi bandi

In un momento di grande difficoltà occupazionale dovuta alla perdurante crisi economica che affligge il nostro Paese, e non solo, da alcuni anni, la Cooperativa Primavera 84 di Varese promuove un progetto rivolto al reinserimento lavorativo di alcune persone svantaggiate.
Grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto sono state inserite, con un impegno part-time, due nuove figure nelle attività della Cooperativa: una all’interno dei settori amministrazione e segreteria e l’altra nel settore giardinaggio e pulizia, tramite un percorso graduale di affiancamento, condotto da due operatori della Cooperativa che hanno assunto la funzione di tutor.
I soggetti svantaggiati hanno potuto integrarsi piano piano nell’apparato produttivo e acquisire competenze professionali e relazionali utili ad un futuro corretto inserimento nel mercato del lavoro. Per ogni persona è stato predisposto un apposito percorso finalizzato all’acquisizione delle abilità necessarie per il raggiungimento dello status di lavoratore quali: puntualità, rispetto delle regole, pulizia e ordine personale, tenuta dei ritmi di lavoro, continuità di presenza durante la settimana. Positivo il riscontro da parte dei soggetti interessati. Il percorso di accompagnamento e di valutazione è stato poi condiviso con la famiglia e i Servizi interessati per una verifica delle reali capacità lavorative dimostrate.
Anche attraverso questi interventi la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus intende perseguire le proprie finalità di beneficenza e filantropia rivolte al miglioramento della qualità della vita, allo sviluppo della cultura del dono e al rafforzamento della coesione sociale.
Sono appena stati pubblicati i nuovi Bandi della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus per l’Anno 2014 il cui importo complessivo ammonta ad € 1.465.000,00 con fondi territoriali assegnati dalla Fondazione Cariplo. Tutte le informazioni sui Bandi possono essere rilevate sul sito web www.fondazionevaresotto.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.