Vive la France! (E tutto il resto del mondo)

Anche questo fine settimana sono molte le iniziative, per tutti i gusti e per tutte le età. Il meteo sembra buono, specie il sabato, così si può pensare a qualche gita nel varesotto, alla ricerca di novità

Anche questo fine settimana sono molte le iniziative, per tutti i gusti e per tutte le età.
Il meteo sembra buono (guarda le previsioni), specie il sabato, così si può pensare a qualche gita nel varesotto, alla ricerca di novità. Noi vi raccontiamo le principali, con un suggerimento: se ne conoscete altre da segnalare "al volo" mettetele, con indirizzo e data, nei commenti in fondo. 

IN EVIDENZA: VIVE LA FRANCE! (E ANCHE GALLARATE)
Da giovedi 20 a domenica 23 febbraio, un angolo di Francia sarà nel centro di Varese.
Con il Mercatino Regionale Francese, evento proposto da un gruppo di operatori commenciali francesi, si portano tanti prodotti, tutti tipici d’oltralpe, in Italia.
Dai vini ai formaggi, dalle decorate tovaglie alle borse in paglia, dai famosi macarons alle saponette alla lavanda, dalle profumate spezie alla baguettes fresche: tutta la tipicità francese, dalla Provenza alla Costa Azzurra, è disponibile al pubblico in Piazza Monte Grappa. Già nel 2012, oltre 30 località in tutta l’Italia Centro-settentrionale hanno ospitato l’evento, e quest’anno, con il patrocinio del Comune di Varese, è qui in provincia. Gli orari: dalle 14.30 alle 19.30 il giovedi e da venerdi a domenica dalle 10.00 alle 19.30. (L’articolo). 
Venerdì 21 e sabato 22 febbraio invece, associazioni ed enti coinvolti presentano Officina Contemporanea alla città di Gallarate. Una presentazione in grande, con un programma di occasioni ed eventi culturali che animeranno la città, dalle chiese nel centro storico ai teatri, ai musei: qui tutto il programma completo. 

MUSICA E TEATRO A GO GO
Ovviamente, non parliamo solo di Sanremo, che avrà il suo gran finale sabato: per il quale, però, vi ricordiamo il liveblogging, con la nostra Adelia sul campo. 
Ma di tutta la musica e per tutti i gusti, che è prevista in questo fine settimana.
Per esempio, un appuntamento interessante e curioso è quello del circolino di Comerio, che ospita sabato un artista di strada. Ma non uno qualunque: si tratta del  mitico “Soltanto” che farà un concerto acustico chitarra e voce insieme a Giacomo Gamberucci violoncello (L’articolo)
“Bartali, pedalando sull’Olona" è invece il titolo dello spettacolo di e con Giovanni Ardemagni che andrà in scena sabato 22 febbraio alle 21, al teatro Nuovo di Cuasso. L’interprete sarà accompagnato dalla fisarmonica di Francesco Nodari. Ispirato dalla canzone Bartali di Paolo Conte, il monologo invita ad un viaggio ironico nell’Italia del dopoguerra (L’articolo)
Sabato 22 febbraio, al Teatro Duse di Besozzo, arrivano i Veronica & The Red Wine Serenaders.
Il gruppo ha vinto l’European Blues Challenge 2013 e sono stati incoronati dall’European Blues Union come il miglior gruppo in Europa (L’articolo).
Per la grande musica classica, prosegue la stagione dei concerti Red Carpet all’Accademica Villa Bossi a Bodio Lomnago: domenica 23 febbraio, alle 21, Gian Maria Bonino presenterà "Chopin e il pianoforte storico" (L’articolo)
Passato un anno dalla riapertura dei locali del circolo cooperativo, da allora ribattezzato The Family, la cooperativa di Albizzate festeggia questo weekend il primo anniversario: naturalmente, con concerti e altre iniziative. (I particolari nell’articolo). Il Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia propone invece per sabato 22 febbraio con una serata dal titolo “Buon compleanno Fabrizio De Andrè”, cantautore che più volte ha raccontato il mondo dei carcerati nelle sue canzoni (L’articolo).  Sabato 22 febbraio alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Samarate, si esibirà il coro Gospel Jesus Love & Blue Sky. Il ricavato sarà devoluto alla scuola d’infanzia di Samarate (L’articolo)

ARTE E CULTURA PER TUTTI
A Busto Arsizio Continua il ricco programma dell’iniziativa “Domenica ai Musei” che nei suoi due primi appuntamenti ha riscosso un grande successo, sia da parte del pubblico adulto che di quello delle famiglie. Domenica 23 febbraio alle 16.30 presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale si svolgerà il primo appuntamento del percorso Ricordi per un anno, rivolto in questo caso al pubblico adulto (L’articolo). Il Liceo Artistico A. Frattini e il Museo Bertoni di Varese ospitano invece l’iniziativa della Pro Loco di Casorate Sempione finalizzata a rendere omaggio all’artista e intellettuale (1920 – 2008) con la mostra monografica Carlo Parolo: l’uomo e l’artista che inaugurerà il 22 febbraio 2014 (L’articolo).  Sabato 22 febbraio, infine, alle 17.30, alla sede degli Alpini di Varese (Via degli Alpini) è in programma il quinto appuntamento di "…un caffè con gli alpini…", rassegna di incontri con personaggi della città e non solo. Ospiti e relatori della serata saranno l’agronomo Daniele Zanzi e il fotografo Carlo Meazza (L’articolo). 

DEDICATO AI PICCINI
Laboratori d’artista per grandi e piccini a Villa Panza a Varese: Sabato 22 febbraio alle 15.30 è in programma “L’arte di Sims. La natura dei colori”: pomeriggio per immergersi nell’arte e nei colori di Phil Sims e ricreare insieme quadri dai colori della natura (L’articolo). Continuano invece le domeniche burattine a Cazzago Brabbia: questa volta Betty Colombo, domenica 23,  racconterà le "Storie impigliate" nel grande albero della fantasia. (Guarda i particolari e il programma completo)

SPORT E SPRINT
Cominciamo col ricordare i principali appuntamenti sportivi del weekend: Il Varese gioca sabato alle 15 con Avellino (qua la diretta), sabato alle 15.30 a Treviso la Unendo Yamamay gioca la semifinale di coppa Italia (La diretta) , domenica alle 14.30 la ProPatria ospita il Vicenza mentre alle 16.30 al PalaWhirlpool la Cimberio sfida Sassari.
Ma non mancano anche altre occasioni di sport: sabato 22 e domenica 23 febbraio, in piazza san Giovanni a Busto Arsizio si svolgerà la prima edizione del Rally Busto Expo, un’anteprima del rally di Varese che si svolgerà il 15/16 marzo, organizzata da Varese Corse racing. In mostra auto da rally storiche e moderne. (L’articolo). Dopo la "Marciando per la vita" di settimana scorsa, gara che ha aperto la 32a edizione del "Piede d’Oro", gli appassionati di podismo tornano a confrontarsi – domenica 23 febbraio – su un percorso varesino in quel di Mustonate, la suggestiva frazione recentemente ristrutturato che si trova nei pressi di Lissago. (Leggi l’articolo)

Naturalmente, olotre a questo c’è sempre l’alternativa di un buon film: ecco la programmazione cinema del weekend.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.