Dall’architettura in legno ai robot, le sfide dello sviluppo sostenibile

All'Isis Ponti, per la Settimana della Scienza, si è parlato anche del futuro tecnologico, con l'esempio di alcune aziende e innovazioni di processo e di prodotto

In occasione della Settimana della Scienza organizzata dal 14 al 25 Marzo, gli studenti del settore Meccanica-Meccatronica-Energia hanno organizzato l’incontro “ Un futuro sempre più tecnologico ma sostenibile” a cui hanno partecipato alcuni responsabile di aziende che operano nel settore. Si è parlato di sviluppo sostenibile dell’innovazione tecnologica nel settore della green economy, nel settore della robotica ed automazione industriale e nel mercato della auto ibride, mercati che nei prossimi anni promettono una sempre maggiore attenzione sia dal punto di vista progettativo sia per la richiesta di personale specializzato in grado di gestire le nuove tecnologie. Moreno Novello, titolare dell’azienda Novello s.r.l., è intervenuto spiegando come è stato possibile progettare e realizzare un capannone industriale ad altissima efficienza energetica di ben 17000 mila metri quadrati, ad energia quasi zero, che non utilizza nessun impianto di riscaldamento tradizionale ma sfrutta l’energia prodotta dai macchinari e le energie rinnovabili, e con una attenzione particolare al riciclo delle risorse ed all’impatto ambientale. Una struttura completamente in legno che utilizza tecnologie avanzate oggetto di attenzione persino da parte dell’Università austriaca di Graz, uno dei centri più importanti in Europa nello studio e realizzazione delle costruzioni in legno.
Flavio Marani responsabile di Tiesse Robot del gruppo Kawasaki Robot, che collabora con l’Isis di Gallarate, ha spiegato il mondo della robotica nei vari settori industriali, evidenziando che in Italia anche se vi è stato un calo dei volumi produttivi, l’acquisto di robot è aumentato. Oramai il robot si adatta a molte applicazioni fino ad essere utilizzato negli ospedali in ausilio alla cura dei pazienti, permettendo risparmi di costi e consumi energetici. Inoltre ha posto l’attenzione sulla necessità di competenze tecniche sempre più esigenti da parte degli studenti che intendono percorrere il settore Meccanico-Maccatronico. L’ISIS “A.Ponti” intende puntare sul settore della Robotica con nuovi investimenti al fine di formare tecnici per le imprese del territorio.
Per spiegare il futuro della auto elettriche ed ibride sono intervenuti i tecnici del gruppo Martignoni Volkswagen-Audi-Seat-Skoda-Veicoli Commerciali, Angelo Riccardi e Andrea Rampino che hanno spiegato i segreti dei nuovi motori elettrici, bifuel e ad idrogeno, alcuni di essi già in commercio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.