Ex Tribunale, il giudice di pace insieme con Polizia Locale e Guardia di Finanza

Il sindaco Luciano Porro spiega come sia allo studio dei tecnici comunali il trasferimento nella struttura anche delle due forze dell'ordine, creando una "casa della sicurezza"

Ex Tribunale, il giudice di pace convivrà con Polizia Locale e Guardia di Finanza. Lo spiega il sindaco Luciano Porro dopo la conferma che il ministero ha approvato il progetto, realizzato con i comuni di Cislago e Caronno Pertusella, di mantenere l’ufficio del Giudice di Pace nella città degli amaretti. La sede sarà sempre quella dell’ex Tribunale, ma gli spazi dove fino a qualche mese fa vi era anche il servizio del tribunale (trasferito a Busto Arsizio) veranno sistemati per fare una sorta di "casa della sicurezza". 

«Abbiamo fatto ripetuti sopralluoghi al tribunale con i tecnici – spiega il primo cittadino -. Stante quanto confermato dal Ministero, stiamo lavorando per verificare che all’interno del primo piano sia possibile trasferire la sede della polizia locale. Dove dovrebbe trovare sede anche la Guardia di Finanza. In questo modo l’ex tribunale diventa una struttura polifunzionale, una casa della sicurezza».
«Mi stupisce – conclude Porro – che si dica non si sia fatto nulla. Non dobbiamo sbandierare ogni singolo nostro intervento. Stiamo lavorando e questa ne è la prova. Sui costi per mantenere il giudice di pace la nostra volontà è di andare avanti, fatta la verifica degli spazi faremo i conti di quanto costerà mantenere la struttura. Poi chiederemo nuovamente agli altri comuni di contribuire, a Uboldo, Gerenzano e Origgio. Se altri comuni utilizzeranno il servizio è giusto che paghino per quando sarà utilizzano». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.