Festa nazionale dell’Unità d’Italia le iniziative a Varese

Per la ricorrenza che cade il 17 marzo, l'Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 organizza diversi incontri

Lunedi 17 marzo, Festa nazionale dell’Unità d’Italia e della bandiera, è una data che non poteva passare sotto silenzio da parte dell’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859. Segnaliamo tre iniziative di grande spessore che interesseranno gli studenti ed i varesini. Sabato 15 marzo, alle ore 9,30 presso il teatro Santuccio, in Via Sacco a Varese, i professori Robertino Ghiringhelli e Antonio Orecchia, intratterranno gli studenti delle scuole superiori.
Domenica 16 marzo alle 16, alla sala Montanari avrà luogo uno spettacolo di grande spessore culturale, dal titolo: "Le Giardiniere, patriote e musiciste nel Risorgimento d’Italia". Nel contempo sarà presente il coro e gli strumentisti del Liceo Musicale Statale A. Manzoni. L’introduzione storica prima dello spettacolo sarà tenuta da Pinuccia Carrer.
Lunedì 17 marzo, alle ore 11,00, la Camera di Commercio di Varese, accogliendo la  richiesta dell’Associazione Varese per l’Italia, posizionerà una targa nell’ala napoleonica di Villa Ponti, che indicherà il poggio dove il Generale Giuseppe Garibaldi, il 26 maggio 1859, diresse la prima battaglia vittoriosa della seconda guerra di indipendenza.
Le manifestazioni, volute ed organizzate dall’Associazione Varese per l’Italia, sono state  realizzate in collaborazione col Comune di Varese ed il patrocinio della Prefettura. Le manifestazione sono state realizzate con il contributo delle associazioni: Amici della lirica; Associazione Nord Sud; Associazione Floreat;Circolo degli artisti della provincia di Varese; Soc.coop. di Biumo Inferiore e Belforte; Coop Lombardia; Soc. Coop. Progresso Sociale; Soc. Coop. di Valle Olona; So.crem Varese. L’Associazione Varese per l’Italia invita i varesini ad esporre il tricolore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.