Galetti al congresso mondiale dei socialisti

Il giovane della sezione cittadina del partito si è recato al raduno di Copenaghen: "È stata un’esperienza umana e politica straordinaria"

Il 30esimo Congresso Mondiale della IUSY, International Union of Socialist Youth, tenutosi a Copenhagen dal 27 Febbraio al 2 Marzo, ha visto la presenza di un delegato proveniente dalla città di Saronno, il socialista Riccardo Galetti.
«La IUSY, fondata nel 1903 e legata all’Internazionale Socialista, è l’organizzazione politica giovanile più grande ed attiva del mondo, contando oltre 150 associazioni provenienti da 100 paesi diversi – spiegano i socialisti saronnesi i un comunicato -. Galetti, delegato ufficiale della FGS (Federazione dei Giovani Socialisti), ha rappresentato i compagni italiani durante i quattro giorni di incontri e dibattiti nella capitale danese. Durante il Congresso sono stati eletti i nuovi dirigenti dell’organizzazione: il nuovo Presidente è il socialista cileno Felipe Ignacio Jeldres Cerda, mentre nel ruolo di Segretario Generale è stata scelta la socialdemocratica svedese Evin Incir. L’assemblea ha inoltre approvato diverse risoluzioni legate ai principali temi della politica internazionale, dal conflitto israelo-palestinese al problema del Western Sahara, dal Tibet alla situazione Ucraina».
Di ritorno da Copenhagen Galetti ha dichiarato: «È stata un’esperienza umana e politica straordinaria. Sono entrato a contatto con compagni dalle storie più diverse, con un vissuto politico e personale per noi inimagginabile. Penso ai compagni ucraini, bielorussi, tibetani, venezuelani o birmani. Compagni per i quali l’impegno politico può significare l’arresto, l’esilio o l’essere vittima di violenza. Storie fortemente diverse, unite però da un’unica convinzione: la fiducia nell’internazionalismo e nel modello socialdemocratico, solidi argini alle forze delle destre conservatrici ed autoritarie in tutto il mondo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.