Gli acquarelli del Touring Club in mostra a Villa Delfina

L'iniziativa di Vivere Crenna dentro a Filosofarti, il festival delle arti e della filosofia quest'anno dedicato al tema della piazza e della comunicazione

Nell’ambito di Filosofarti, il festival gallaratese della filosofia dedicato quest’anno al tema “Agorà-Comunicazione”, l’Associazione Vivere Crenna organizza la mostra Piazze d’Italia. Acquerelli di Giorgio Pomella per Touring Club Italiano e De Agostini, che verrà inaugurata venerdì 14 marzo alle ore 18.00 in Villa Delfina a Crenna. La mostra rimarrà aperta anche sabato 15 e domenica 16 marzo dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00.
LA MOSTRA
I disegni in mostra rappresentano le piazze cercando di esaltare la loro essenziale bellezza: è l’architettura che torna protagonista, una volta liberata la piazza da tutti quegli elementi di disturbo che sono ormai una presenza costante nel paesaggio urbano.
L’acquerello minuzioso e il segno preciso in varie tonalità di grigi, resi dalla china tracciata con il pennino e dalla matita, cercano di rendere al meglio le superfici, i materiali e le modanature. Il colore incornicia la piazza per guidare e trattenere lo sguardo tra vuoto e pieno.

GIORGIO POMELLA
Nato a Garessio (Cuneo) nel 1951, si è trasferito presto a Milano dove ha sviluppato i suoi studi a carattere tecnico. Per interesse personale ha frequentato corsi di architettura e di illustrazione. È diventato illustratore occupandosi di cartografia, disegni scientifici e architettura, nella quale si è specializzato da autodidatta nel corso di vent’anni. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su libri e riviste di varie case editrici tra cui Giorgio Mondadori, Gruner+Jahr- Mondadori, San Paolo. In particolare Touring Club Italiano, Touring Editore e De Agostini hanno inserito le tavole qui esposte in varie pubblicazioni.

Venerdì 14 marzo ore 18.00

Villa Delfina – Via Donatello 9/a

Crenna di Gallarate (VA)

Orari di apertura mostra: sabato 15 e domenica 16 marzo ore 10.00-12.30 e 14.30-19.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.