I pescatori sui lavori al Panperduto: “Al termine va ripristinata la fauna”

Pubblichiamo una lettera dell'"Associazione volontaria pescatori dei canali" relativamente ai lavori avviati al Villoresi

Pubblichiamo una lettera dell’"Associazione volontaria pescatori dei canali" relativamente ai lavori avviati al Panperduto.

I lavori in corso al  bacino del Panperduto a Somma Lombardo che consentiranno in sicurezza il prosieguo delle atttività di erogazione idrica agricola, di produzione di energia elettrica delle centrali di Vizzola, Tornavento , Castano e garantirà la fornitura di acqua al progettato lago di EXPO 2015 ha purtroppo messo in asciutta totale buona parte del bacino stesso con grave danno all’habitat ittiologico mitigato in parte  dal recupero di parte  del pesce  e successivo rilascio   nel Ticino.

La tutela dell’Habitat  riproduttivo e stanziale della fauna Ittica è un caposaldo di tutte le leggi  ambientali europee, nazionali, regionali e provinciali.
I diversi organismi legislativi hanno messo in evidenza tutti gli aspetti negativi che compromettono tali habitat e hanno dato precise indicazioni sulle misure di mitigazione e ripristino al termine dei  lavori.
La regione Lombardia con la legge regionale numero 31 del 5/12/2008 all’articolo 141 da’ precise disposizioni in merito ed incarica la Provincia di farle rispettare.
È innegabile che una zona di pregio che saggiamente negli scorsi anni  era stata fatta diventare zona di tutela ittica dalla Provincia di Varese, dopo gli interventi in alveo sarà ridotta ad un deserto da un punto di vista della microfauna  bentonica ( verdine , ecc ecc) alla base della catena alimentare  della popolazione ittica stanziale .
Il recupero del pesce  effettuato con professionalità nel bacino è stato  un atto dovuto per legge, come sempre per legge è un’atto dovuto provvedere al ripopolamento della zona messa in asciutta totale.

Come pescatori ma soprattutto come Cittadini chiediamo ai nostri rappresentati nelle istituzioni e nelle associazioni che gli Uffici Pesca della provincia di Varese si facciano carico al ripristinarsi del normale flusso idrico   di gestire il ripristino ed il ripopolamento del bacino del Panperduto con rilasci di pesce bianco pregiato  tipico della zona di tutela in questione con particolare riferimento alle popolazioni di  pighi, barbi, lucci, persici, tinche e soprattutto trote marmorate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.