India e Mulini di Gurone, l’incontro in una mostra

La mostra si intitola “India Connection”, è del pittore Giovanni Femia e del fotografo Marco Barison e sarà ospitata in villa Braghenti da venerdì 14 (inaugurazione alle 17.00) a domenica 16 marzo

India e Mulini di Gurone. Luoghi differenti e molto lontani, ma che diverranno vicinissimi nel prossimo weekend a Malnate. Il merito sarà della mostra “India Connection” del pittore Giovanni Femia e del fotografo Marco Barison, che sarà ospitata in villa Braghenti da venerdì 14 (inaugurazione alle 17.00) a domenica 16 marzo. Un’iniziativa voluta dal circolo locale di Legambiente, con la collaborazione del Comune di Malnate e la partecipazione dell’associazione “Masolino da Panicale”, per promuovere le opere dei due artisti e nel contempo sostenere il noto progetto di recupero del Cigno Verde ai Mulini di Gurone, un’area preziosa dal punto di vista storico e naturalistico e strategica per una gestione sostenibile del territorio. Scopi del progetto sono infatti la creazione di un Osservatorio per il fiume Olona, la realizzazione di un centro per l’educazione ambientale e il volontariato, la costituzione di un punto di riferimento per il cicloturismo. Obiettivi ambiziosi che necessitano di fondi da recuperare anche in maniera innovativa e originale. Dopo il crowdfunding e l’alleanza con scuole, associazioni, cooperative, aziende, la nuova frontiera è dunque quella dell’arte: domenica 16 alle ore 16.00 i quadri esposti verranno messi all’asta e chiunque potrà portarsi a casa un’opera di qualità facendo del bene anche all’ambiente. 

La mostra

Fotografia e pittura “in parallelo”, la mostra è composta dalle fotografie di Marco Barison e dai dipinti di Giovanni Femia, due giovani artisti, classe 1982, che si sono già fatti conoscere per il loro talento in Italia e all’estero.
Il lungo viaggio “reale” in India del fotografo Marco Barison, al di fuori dei circuiti tradizionali, ha “suggestionato” il pittore Giovanni Femia, tanto da fargli intraprendere il proprio viaggio virtuale con l’uso dell’acrilico su cartoncino, affiancando agli scatti fotografici di Barison le sue originali interpretazioni coloristiche e materiche.
Un racconto per immagini di un Paese senza mezze misure: antica filosofia e tragedie umane nelle megalopoli, paesaggi incredibili e forti fragranze ovunque, la fierezza della gente e i colori ineguagliabili della Natura. Spaccati di vita rurale che richiamano anche il passato del nostro territorio, a partire, innanzitutto, dagli stessi Mulini di Gurone.

Orari di apertura:
Venerdì 14 dalle 15.00 alle 18.00. Inaugurazione ore 17.00
Sabato 15 dalle 9.00 alle 12.00
Domenica 16 dalle 14.00 alle 17.30. Asta ore 16.00
Ingresso libero.
Info: legambientemalnate@gmail.com / 320 1556468
artfemia@gmail.com / 340 9621331

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.