Malattie renali: giornata della prevenzione

La nefrologia dell'ospedale Sant'Antonio sottoporranno a screening 120 studenti del liceo

 L’Unità operativa di Nefrologia dell’Azienda ospedaliera di Gallarate aderisce alla campagna di prevenzione delle malattie renali in collaborazione con la Società italiana di Nefrologia, la Fondazione Italiana del Rene Onlus e la Croce Rossa Italiana. 

Pertanto, giovedì 13 marzo gli operatori della Nefrologia del Sant’Antonio Abate frequenteranno le classi quinte del Liceo di Gallarate per informare i ragazzi sull’importanza della prevenzione delle patologie renali. Oltre 120 ragazzi saranno sottoposti a screening familiare e fisiologico, misurazione della pressione arteriosa e esame delle urine. Inoltre, riceveranno consigli utili per mantenersi in buona salute e informazioni relative alla diagnosi precoce di danno renale. 
 
L’iniziativa in programma domani è una buona occasione per fare prevenzione ed educazione sanitaria alla popolazione giovanile in tema di patologie renali e malattie ad esse correlate, come, ad esempio, il diabete e l’ipertensione.
La malattia cronica del rene colpisce circa il 10 per cento della popolazione adulta. Costituisce un problema di salute pubblica per l’alta incidenza e l’elevato costo del trattamento in termini sia di qualità di vita sia economico. Il legame tra malattie del rene e le malattie cardiovascolari è stato dimostrato. Il numero di persone con entrambe le malattie cresce ad un ritmo allarmante. Il numero dei pazienti che ogni anno iniziano la dialisi è raddoppiato, soprattutto per le persone con oltre 65 anni di età.

Circa 50.000 i pazienti emodializzati; 4.000 in dialisi peritoneale, curati a domicilio; 20.000 i portatori di trapianto renale; 10.000 nuovi pazienti incidenti ogni anno con un incremento costante della prevalenza di circa 1.000 pazienti/anno. Quasi 5 milioni di pazienti affetti da malattia renale cronica; circa 15 milioni di ipertesi; 8 milioni di diabetici con possibile compromissione renale. I dializzati in attesa di trapianto renale in Italia sono più di 9000.Malattie renali: giornata della prevenzionesilente. 

Semplici esami diagnostici possono identificare una malattia renale in fase precoce e permettere un trattamento per evitarne l’evoluzione e le complicanze. Accrescere la consapevolezza, sia per modificare i fattori di rischio quali obesità, ipertensione, fumo, diabete e dislipidemie, sia per individuare precocemente la malattia, è l’arma vincente.
L’iniziativa in programma domani nelle scuole è coordinata dal nefrologo Carlo Jovane e sostenuta dalla disponibilità dei docenti del Liceo gallaratese.
L’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate, Unità diretta da Enrico Caretta, svolge la sua attività nei tre Ospedali di Gallarate, Somma Lombardo e Angera. Oltre all’attività ambulatoriale ordinaria, ha attualmente in cura: 140 pazienti in trattamento dialitico, 40 pazienti portatori di trapianto del rene, 150 pazienti con problematiche renali avanzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.