Maroni e Alenia Aermacchi: “Finmeccanica tenga conto delle eccellenze della provincia”

Il presidente di Regione Lombardia è intervenuto alla presentazione del nuovo padiglione di Volandia, dedicato ai velivoli prodotti dall'Aeronautica Macchi, una storia lunga un secolo

«È qui che passa il futuro della nostra provincia». Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni questa mattina ha inaugurato la nuova ala di Volandia, dedicata agli aerei di Alenia Aermacchi. Un tassello importante, per il parco-museo del volo, perché riguarda proprio una delle principali fabbriche del territorio. Nel breve intervento di presentazione, Maroni ha scelto di sottolineare il legame da mantenere nel futuro, tra industria aeronautica e provincia di Varese: «Qui passa il futuro della nostra provincia, da tante aziende oggi raggruppate in un grande gruppo, che è garanzia di competitività internazionale ma che non deve essere fattore penalizzante: sono
certo che
i piani di sviluppo di Finmeccanica terranno conto della nostra provincia e della sua vocazione, salvaguardando imprese che non solo devono essere mantenute, ma anche valorizzate», ha sottolineato il presidente di Regione, parlando a fianco di Daniele Romiti, di Finmeccanica (a margine della presentazione, Maroni ha parlato anche di Malpensa e Linate e della vertenza Sea Handling). La storia alle spalle delle fabbriche è lunga e fatta di intuizioni, fin dalle origini di quelle strane e fragili macchine volanti, l’ ha ricordato anche il presidente di Volandia Marco Reguzzoni: «Aermacchi è un po’ il simbolo del nostro museo, un’azienda partita costruendo carrozze è arrivata a produrre e vendere la una delle macchine più complesse che si possa creare, l’aeroplano».
Nel nuovo padiglione – introdotto da un passaggio dal padiglione della Seconda Guerra Mondiale dove è esposto anche un Mc202 – trovano posto alcuni dei principali velivoli progettati o costruiti dalla Alenia Aermacchi: dagli aerei privati ad elica al cacciabombardiere AMX (realizzato con la brasiliana Embraer), dal Vampire costruito su licenza dalla De Havilland (primo aviogetto costruito da Aermacchi: l’esemplare esposto è stato acquisito nel 2010, arrivò in volo) fino alla vera specializzazione della fabbrica di Venegono, i jet da addestramento.

Galleria fotografica

Il padiglione Aermacchi a Volandia 4 di 22

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il padiglione Aermacchi a Volandia 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.