Petrella e la battaglia per l’acqua, nella serata Lista Tsipras

Pioniere della lotta per la difesa dell'acqua pubblica, affiancherà Djiana Pavlovic nell'incontro promosso dalla lista "per l'Altra Europa"

Sabato 29 Marzo a Varese incontro con “L’Altra Europa con Tsipras”, al Circolo di Giubiano, in Via Cadore 9, a partire dalle 18. Ci sarà Djiana Pavlovic affiancata – al posto del giornalista Curzio Maltese, impossibilitato a causa di un improvviso impegn – da Riccardo Petrella , candidato per “L’Altra Europa con Tsipras” nella Circoscrizione Nord-Est.

Riccardo Petrella, economista politico, presidente dell’Istituto Europeo di Ricerca sulla Politica dell’Acqua a Bruxelles, è professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) dove ha insegnato mondializzazione. È promotore dell’Università del Bene Comune a Sezzano (Verona), con la quale ha lanciato nel 2012 in Italia, insieme a numerose altre organizzazioni, l’Iniziativa Internazionale “Dichiariamo illegale la povertà”. Dottore honoris causa di otto università (Umea-Svezia, Roskilde-Danimarca, Politecnico di Mons-Belgio, Montreal-Québec, KUB-Belgio, Politecnico di Grenoble-Francia, Università di Corsica-Francia, Rosario-Argentina) Dal 1970 al 1975 E’ stato direttore del Centro di coordinamento di ricerche economiche e sociali a Vienna (Austria); dal 1979 al 2004 ha diretto la Prospettiva e la Valutazione della Scienza e della Tecnologia alla Commissione della Comunità Europea a Bruxelles. E’ considerato il pioniere dell’acqua pubblica in Europa da cui è nato il movimento dell’acqua bene comune in Italia. Con Mario Soares (ex presidente della Repubblica del Portogallo) ha creato, nel 1997, il Comitato internazionale per il Contratto Mondiale dell’Acqua. E’ direttore onorario della Cattedra Libre del Agua dell’Università nazionale di Rosario in Argentina. Fra i principali esponenti dell’altermondialismo, ha presieduto l’Association Internationale des Amis du Monde diplomatique a Parigi ed ha creato, nel 1991, il “Gruppo di Lisbona”, il cui rapporto “Limiti alla competitività é stato tradotto in 12 lingue. E’ stato presidente dell’Acquedotto Pugliese a Bari ed ha insegnato ecologia umana all’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.