Un Generale Nato e Mara Maionchi aprono in Liuc il nuovo corso sulle risorse umane

La talent scout di Tiziano Ferro e il capo di stato Maggiore Rosario Castellano sono stati protagonisti dell'incontro "i pilastri per vincere la sfida del futuro: talento, competenza ed engagement"

Generale Rosario Castellano e Mara MaionchiCosa c’entrano la scopritrice di talenti musicali Mara Maionchi e il capo di stato maggiore del corpo d’armata di Reazione Rapida della Nato in Italia Rosario Castellano? Molto più di quel che sembra: a scoprirlo è stato l’incontro "i pilastri per vincere la sfida del futuro: talento, competenza ed engagement" che si è svolto in sala Bussolati alla Liuc, per l’apertura del corso in “Management delle Risorse Umane”.

Galleria fotografica

Mara Maionchi alla Liuc 4 di 14

Uno dei punti di contatto di qualle strana coppia è stato per esempio la condivisione della necessità della disciplina, punto di partenza di ogni lavoro svolto con serietà:  «La disciplina è la base di tutto: chi non è disciplinato va fuori, prima o poi, dall’organizzazione» ha detto il generale Castellano. Una dichiarazione del tutto condivisa da Mara Maionchi, che ha aggiunto anche una definizione di disciplina, che «Non è riprodurre sempre lo stesso schema, sennò saremmo ancora all’archibugio» ma un impegno costante nel perseguire l’obiettivo.

Infatti, per i generali come per i musicisti, per lavorare al meglio ci vogliono «competenza, sacrificio, fortuna e intuito»:  una lista che entrambi gli ospiti dell’incontro hanno elencato. Facendo esempi diversi, in ambiti lontanissimi: se Mara Maionchi ha raccontato di quanto fosse «Scassaballe Gianna Nannini, e grazie a questo e alla sua tenacia è riuscita, dopo nove anni di tentativi, ad emergere», per  il generale il punto di riferimento erano le dure settimane in Afghanistan. 

Ma i risultati, per questi settori come per molti altri, si ottengono con la stessa ricetta: «In che cosa impegnarsi per migliorare? Impegnati a cercare. Te stesso» ha dichiarato Mara Maionchi, che nella sua lunga carriera di produttrice discografica ha scoperto Tiziano Ferro e Gianna Nannini, e lanciato canzoni che ancora adesso dopo decenni si cantano o fischiettano, come "Il Clarinetto" di Renzo Arbore, o "Ancora" di Edoardo de Crescenzo. Perchè «Il talento costa: sacrificio, letture, cultura. Anche se in Italia questa componente del lavoro è stata molto screditata».

Il convegno ha lanciato il nuovo percorso in “Management delle Risorse Umane” nell’ambito del corso di laurea magistrale in Economia Aziendale e Management, illustrato dal professor Vittorio D’Amato, che ne sarà responsabile. Una novità che prende il via con il prossimo anno accademico, sviluppata in partnership con prestigiose aziende multinazionali e società di consulenza internazionali: Bosch Italia, Festo, Angelini, Kone, Gruppo Loccioni: alcuni dei quali sono stati protagonisti della tavola rotonda nella seconda parte dell’incontro.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mara Maionchi alla Liuc 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.