100 polizze fantasma, assicuratrice nei guai

Riusciva a far firmare ai suoi clienti contratti non desiderati. La gdf ha accertato una truffa da milione di euro, che presto finirò a processo

La procura di Varese ha chiuso un’inchiesta su una assicuratrice di Varese che, secondo le accuse, ha truffato almeno cento clienti, causando un danno che si aggira intorno al milione di euro, a cittadini, soprattutto suoi conoscenti e amici, ma anche ad alcune società che le avevano dato fiducia. La donna, Giusy Torregrossa, 47 anni di Castronno, aveva due agenzie, una in via Morosini a Varese e una seconda proprio a Castronno: figlia di un assicuratore, aveva un parco clienti molto affezionato, e lavorava per la Milano assicurazioni, estranea ai fatti. Ma i suoi metodi erano oltremodo spregiudicati: la guardia di finanza ha accertato che dietro ai regalini e alle attenzioni che dedicava alle vittime, c’erano una serie di operazioni fraudolente. In particolare, Torregrossa avrebbe fatto firmare diverse polizze ad ignari clienti, i quali pensavano di firmare normali documenti amministrativi, ma si vedevano attribuire il pagamento di rate per altre offerte assicurative; le polizze venivano anche rivendute ad agenzie esterne, a loro volta parte lesa. Queste ultime, si ritrovavano infine con una serie di polizze fantasma che venivano contestate dai sottoscrittori. Contro la donna sono partite decine di denunce nel 2012. Il pm Sabrina Ditaranto ha firmato l’avviso di fine indagini e si appresta a chiedere il rinvio a giudizio per truffa aggravata, falso, sostituzione di persona e utilizzo indebito di carta di credito. L’assicuratrice avrebbe anche usato la carta di credito di alcuni clienti che le avevano creduto ciecamente.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.