Belli e buoni i cuochi in gara per la fondazione Ascoli

Da Ariadna Romero a Max Laudadio, da Sergio Barzetti a Mino Taveri: hanno preso tutti sul serio la terza edizione della gara culinaria fatta per rendere più efficente il day hospital contro le leucemie

Ariadna Romero era concentratissima già sull’ascensore, e ha fatto tesoro di ogni parola pronunciata da Sergio Barzetti, suo compagno di squadra e chef esperto della Prova del Cuoco, il popolare spettacolo di Rai Uno. 
Max Laudadio, diviso tra il suo lavoro "da Striscia" e l’iniziativa Spazzatura Kilometrica da lui promossa in Valceresio (dove si svolgerà domenica 6), non ci ha pensato nemmeno un momento di delegare il suo compito a qualcun altro: «son qui per cucinare e cucino. Del resto, da ragazzo ho fatto l’alberghiero». Persino Matteo Inzaghi e Nicoletta Romano, direttori di Rete 55 e Living, esperto di cinema uno e di lifestyle l’altra ma non particolarmente noti per la loro cucina, ci hanno tenuto come se fosse il giorno della loro laurea a farsi fotografare "in divisa" cioè con il grembiule "da gara".
 
Insomma,  tutti i concorrenti hanno preso sul serio questa terza edizione di Cuore di Cuochi, la gara ai fornelli organizzata per scopi benefici dalla fondazione Giacomo Ascoli: un gioco e una festa che nascondono però obiettivi importanti, anzi vitali. Una serietà testimoniata anche dalla presenza di alcuni piccoli pazienti del day hospital varesino, che hanno festeggiato l’inizio della serata con loro.
 
L’evento culinario realizzato dalla onlus ha avuto infatti lo scopo di sostenere e finanziare il Day Hospital oncoematologico pediatrico dell’Ospedale F. del Ponte di Varese e la ricerca scientifica per la cura dei linfomi pediatrici: chi ha partecipato, gustandosi i piatti cucinati in gara da vip ed esperti, ha contribuito, in particolare, a coprire il costo di acquisto di un particolare microscopio elettronico per il Day Hospital del valore di 12.000.000 euro. 
 
L’edizione 2014 di “Cuore di Cuochi” ha visto confrontarsi tre squadre, presentate da Roberto Bof,  composte da giornalisti e personaggi dello spettacolo: Rai con Ariadna Romero, Matteo Inzaghi e lo chef Sergio Barzetti; Mediaset con Ugo Conti, Max Laudadio, Mino Taveri e Iara Dos Santos; Sky ed Rsi con Francesco Pierantozzi, Paola Della Chiesa, Nicoletta Romano, Marco di Gioia ed Elena Paolucci. I vip si sono così, simpaticamente e per una buona causa, trasformati in cuochi, camerieri e sommeliers con la supervisione dello chef Venanzio, presentando un primo piatto a vista di tutti i presenti in sala. La squadra  Sky ha presentato le “Mezze penne di Nonna Mimmina”, la squadra Mediaset “La calamarata”; la squadra Rai  “Il risotto del buon sorriso”.
 

Galleria fotografica

Cuore di cuochi 2014 4 di 19
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cuore di cuochi 2014 4 di 19

Galleria fotografica

Cuore di Cuochi come la Prova del Cuoco 4 di 5

Galleria fotografica

Cuore di Cuochi 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.