Ferrovie, strade, parcheggi, metro: l’avanzamento delle opere di Expo

Alcune sono iniziate, nessuna è ancora completa. A che punto sono i cantieri delle opere connesse all'esposizione universale? Il governatore Maroni ha fatto il punto di tutti i cantieri

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha illustrato, oggi lunedì 28 aprile, lo stato di avanzamento dei lavori nelle singole opere esterne al sito di Expo 2015. Di seguito elenchiamo lo stato di avanzamento opera per opera.

PEDEMONTANA – Sono praticamente conclusi i lavori della tratta A dall’autostrada A8 alla A9 che verrà aperta al traffico a settembre 2014 (e non più ad aprile, ndr), insieme allo svincolo di Lomazzo il cui avanzamento dei lavori è al 60%. I primi lotti delle Tangenziali di Como e Varese, qui l’avanzamento è all’80%, saranno conclusi con apertura al traffico entro dicembre 2014. Per quanto riguarda la tratta B1 (dalla A9 a Lentate sul Seveso), sono stati avviati i lavori con l’obiettivo di ultimarli in tempo per Expo. E’ però indispensabile ottenere nei prossimi giorni
l’approvazione della defiscalizzazione del piano finanziario di tutta l’opera da parte del CIPE e successivamente l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero
dell’Economia dell’atto aggiuntivo alla Convenzione autostradale. Solo in questo modo si avrà la certezza della bancabilità e quindi della realizzazione dell’intera opera.

TANGENZIALE EST ESTERNA DI MILANO –  La messa in esercizio dell’arco TEM è prevista entro il primo luglio 2014: l’avanzamento lavori è del 84% circa. Mentre il completamento di tutta l’opera è programmato per l’avvio dell’Esposizione e in questo caso l’avanzamento lavori è del 42% circa.

BRE.BE.MI. – Sono in corso i lavori – l’avanzamento è al 95% circa – la cui conclusione è prevista entro aprile con entrata in esercizio l’1 luglio 2014 insieme all’arco Tem.

RHO – MONZA –
Per il lotto 3, di competenza Autostrade per l’Italia, proseguono le attività di bonifica dagli ordigni bellici e di acquisizione e immissione in possesso delle aree. L’opera verrà conclusa per aprile 2015. Per i Lotti 1 e 2, di competenza di Serravalle, la società le cui quote possedute dalla Provincia di Milano passeranno alla Regione Lombardia entro 90 giorni in base a quanto stabilito dal ddl Del Rio, che ha previsto questo passaggio di quote entro 90 giorni
dall’entrata in vigore della legge avvenuta l’8 aprile, per cui entro l’8 luglio queste quote della Serravalle passeranno dalla Provincia di Milano alla Regione Lombardia attraverso un
provvedimento che deve essere assunto entro 40 giorni dal ministero degli Affari Regionali, con l’impegno poi che la Regione restituisca alla Città Metropolitana di Milano le stesse
partecipazioni societarie il 31 ottobre 2015 al termine di Expo.

QUINTA CORSIA A8 MILANO LAGHI – STRALCIO EXPO: Il Ministero delle Infrastrutture ha approvato con decreto del 14 marzo 2014 il progetto esecutivo ‘A8-Stralcio Expo’, un intervento importante per dare un’adeguata accessibilità ai 10.000 posti auto Expo previsti sull’area ex Alfa di Arese. Autostrade per l’Italia ha avviato le attività di immissione in possesso delle aree; l’opera sarà pronta per Expo.

COLLEGAMENTO MOLINO DORINO – A8: I lavori dell’opera, con soggetto attuatore Regione Lombardia per il tramite di Infrastrutture Lombarde, sono in corso (avanzamento circa al
63%) e saranno conclusi per Expo.

ZARA – EXPO –
Per il lotto 1A (Via Eritrea-Expo) i lavori, in capo al Comune di Milano, sono stati avviati e l’avanzamento è del 20%. Relativamente al lotto 1B (sottopasso ferrovia), i lavori sono stati consegnati il 20 marzo. L’11 aprile il TAR aveva accolto la richiesta di sospensiva formulata da parte di uno delle imprese partecipanti all’appalto ma il 15 aprile il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Comune sospendendo l’ordinanza del TAR. I lavori possono quindi proseguire secondo programma in attesa della sentenza di merito del TAR.

VIABILITA’ CASCINA MERLATA – "Quest’opera è di competenza della Provincia di Milano. Quest’opera sarà conclusa in tempo per l’avvio della manifestazione, l’avanzamento però è solo al 3%’".

SISTEMA PARCHEGGI – Sono confermate le localizzazioni presso il Polo fieristico (10.000posti), via Novara a Milano (1.550 posti) e ex Alfa di Arese (10.000 posti): questo sistema di
parcheggio soddisfa il fabbisogno di parcheggi auto necessari a servizio della manifestazione. Per quanto riguarda i parcheggi per i bus Gran Turismo, sono previsti 561 posti nell’ambito territoriale di Cascina Merlata e si sta lavorando per la localizzazione dei posti residui. A tale proposito sono state individuate due possibili ulteriori aree, nei Comuni di Rho e Pero e presso il futuro deposito dell’M5 in Comune di Milano. Per quest’ultima è già stata fatta una valutazione tecnica ed economica (un milione e mezzo di euro circa) di cui è necessario trovare copertura finanziaria.


LINEA METROPOLITANA M4 – 
La linea M4, un’opera in carico al Comune di Milano, non sarà pronta per Expo. Il Comune di Milano, nel corso dell’ultimo Sottotavolo Infrastrutture, dello scorso 14 aprile, su nostra richiesta, ha confermato che non sarà pronta ma si è tuttavia impegnato a comunicare in occasione del prossimo incontro del Tavolo le soluzioni alternative di superficie per il trasporto dei visitatori che dall’aeroporto di Linate dovranno raggiungere il sito Expo".

LINEA METROPOLITANA M5 BIGNAMI – S. SIRO – Relativamente alla linea M5 è stata confermata l’apertura delle principali stazioni (Domodossola, Lotto, San Siro) della tratta Garibaldi – S. Siro per aprile 2015.

TRASPORTO FERROVIARIO SUBURBANO E METROPOLITANA – I servizi di trasporto per Expo richiedono un notevole incremento rispetto alle frequenze attuali e un incremento del costo di gestione pari rispettivamente a 25 milioni per quello ferroviario suburbano e circa 50-60 milioni per quello metropolitano. Tali costi devono ancora trovare copertura finanziaria.

COLLEGAMENTO FERROVIARIO T1-T2 A MALPENSA –
Sono in corso le gare d’appalto e l’avvio dei lavori è previso per fine 2014. La conclusione avverrà a dicembre 2015 pertanto dopo Expo ma è un’opera che serve comunque.

POTENZIAMENTO FERROVIARIO RHO – GALLARATE – Il Ministero delle Infrastrutture deve ancora concludere l’istruttoria per poi portare il progetto definitivo in approvazione al CIPE. E’ un opera connessa e ha un valore di circa 400 milioni di euro.

PRESIDI FORZE DELL’ORDINE EXPO – Regione Lombardia è impegnata insieme alla Prefettura ad accompagnare e sostenere il completamento della Caserma dei Carabinieri di Rho e la Tenenza dei Carabinieri di Pero su cui è attivo un tavolo presso la Prefettura di Milano. Il costo è di circa 5 milioni di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.