Hai il motorino? Non paghi il bollo

Regione Lombardia esenta dal pagamento del bollo circa 350mila tra motorini e microcar

In Lombardia sono circa 350mila i motorini e le microcar esentati dal pagamento del bollo. L’operazione, avviata su impulso della Regione, riguarda i mezzi fino a 50 centimetri cubi di cilindrata e, come spiegato a margine della conferenza stampa dal governatore Roberto Maroni:
«Hanno una particolarità, in quanto pagano il bollo non come tassa di possesso, ma di circolazione. Per cui chi possiede un motorino, ma non lo usa, non paga. Questi sono mezzi che inquinano meno delle grosse auto e quindi, come abbiamo fatto esentando dalla tassa di circolazione chi sostituisce i veicoli inquinanti, abbiamo deciso di proseguire premiando chi utilizza mezzi di trasporto che rispettano l’ambiente. Il bollo per i ciclomotori ammonta a 22 euro, a 50 euro per le microcar».

Maroni ha dichiarato anche che per coloro che avessero già pagato la tassa, sarà previsto una sorta di bonus. «Studieremo la forma. Potrà essere un buono benzina o altro, ma l’importante è che dal 2014 questi ciclomotori di cittadini residenti in Lombardia siano esenti dal pagamento». Il governatore ha precisato che servirà un provvedimento di legge, previsto in concomitanza con l’assestamento di bilancio di giugno.

«Complessivamente – ha concluso – la riduzione di imposte per i lombardi in questo anno assomma a più di 100 milioni di euro. Dodici milioni per esentare dal bollo i veicoli a basso impatto ambientale euro 4 e euro 5, otto per i ciclomotori fino a 50 centimetri cubici. Trenta per esentare dall’Irap le imprese innovative e 54 per abolire
il pagamento del ticket per i farmaci di fascia A per 800mila persone grazie all’introduzione dei costi standard in sanità. Questo – ha precisato Maroni – nonostante i tagli che vengono dal Governo e le restrizioni dei bilanci cui sono obbligate le Regioni, ma è uno sforzo che facciamo volentieri perché aiuta imprenditori, giovani, famiglie e anziani».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.