Incostituzionale la legge che vieta la fecondazione eterologa

La Corte Costituzionale svuota di fatto la legge 40 in vigore da 10 anni. Il Ministro invoca un pronunciamento del Parlamento

I giudici della Corte Costituzionale hanno dichiarato illegittimo il divieto di fecondazione eterologa, cioè la possibilità di ricorrere a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi in caso di infertilità assoluta. In particolare, dichiarati costituzionalmente illegittimi gli articoli 4, comma 3, 9, commi 1 e 3 e 12, comma1, della Legge 19 febbraio 2004, n. 40, relativi al divieto di fecondazione eterologa medicalmente assistita.

La decisione smonta completamente l’impianto della Legge 40, che, in dieci anni di applicazione, è già stata criticata in numerose sentenze. La stessa Consulta era intervenuta sulla questione della conservazione degli embrioni, della diagnosi preimpianto e del numero di embrioni da impiantare nell’utero materno.

Gli avvocati ricorrenti dell’associazione Coscioni sono convinti che da oggi cada il divieto di fecondazione assistita eterologa e che non si possa legiferare in futuro in contrasto con la sentenza della Corte Costituzionale.

Sulla questione è intervenuto il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che auspica una condivisione con il Parlamento perchè si tratta di ambiti che non possono essere regolati con atti amministrativi. Il Ministro reputa, inoltre, che l’eventuale introduzione della fecondazione eterologa nel nostro ordinamento non potrà avvenire per decreto. 

La Consulta, comunque, non ha preso in considerazione altree parti della norma tra cui quella che prevede il divieto di disconoscimento di paternità in caso di eterologa. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.