La figura di Tommaso Moro in una mostra a San Pietro

Il Centro Culturale Tommaso Moro porta in città la mostra dedicata al politico e intellettuale del Cinquecento simbolo della libertà della coscienza. Il 29 aprile incontro con il rettore della Cattolica Lorenzo Ornaghi

Organizzata del Centro culturale che si onora di portare il suo nome, in collaborazione con la Comunità pastorale San Cristoforo, sarà inaugurata domani, giovedi 24 aprile, alle ore 17.45 la mostra “Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune”, allestita nella chiesa di san Pietro in Gallarate fino al 4 maggio 2014. Alla mostra è collegato anche l’incontro di martedì 29 aprile che vedrà a Gallarate il professor Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica ed ex Ministro dei Beni Culturali nel governo Monti.

Le ragioni per ricordare e approfondire la conoscenza di Tommaso Moro sono anche legate al nostro tempo, come spiegano gli organizzatori: «Tommaso Moro è stato tra gli intellettuali più stimati e letti del suo tempo, giurista affermato e padre di famiglia dolce e attento, amico arguto e politico impegnato ai massimi livelli nel governo del suo paese come uomo di fiducia del suo re. Rispettoso delle istituzioni e al contempo difensore della libertà di coscienza fino al sacrificio della vita, si rivela figura particolarmente significativa nell’attuale frangente storico, segnato da disorientamento e da generale debolezza nella progettualità politica. Convinti che l’antipolitica possa essere sì un segnale da ascoltare, ma non possa sostituirsi al lavoro quotidiano di costruzione del bene comune, gli organizzatori propongono la mostra su un uomo che è diventato santo non “nonostante” l’attività politica e amministrativa, ma standoci dentro fino in fondo: figura significativa per laici di ogni idea e cristiani di ogni confessione ( la Chiesa Cattolica lo ha proclamato santo nel 1935 e dal 1980 è commemorato anche dalla Chiesa Anglicana – che pure è in qualche modo all’origine della sua condanna a morte)».

La mostra, già esposta lo scorso anno a Roma a Palazzo di Montecitorio, vivrà il suo momento culminante martedi 29 aprile alle 21 presso l’auditorium di via Bonomi (Istituto Sacro Cuore) quando è in programma l’incontro con il prof. Lorenzo Ornaghi per 10 anni rettore dell’Università Cattolica, ex Ministro per i Beni e le Attività Culturali, ma sopratutto studioso di scienza della politica, disciplina di cui è stato a lungo docente nell’ateneo milanese. Gli orari di apertura della mostra saranno dalle 16 alle 19; dalle 21 alle 22.30. Sabato e giorni festivi anche dalle 10 alle 12.30. Per le scuole e i gruppi organizzati sarà possibile la visita anche nel corso della mattinata o in orari concordati con gli organizzatori. Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.