La storica fabbrica di ventilatori sarà abbattuta entro fine anno

Viaggio all’interno degli stabili abbandonati della ex Marzorati: macchinari e oggetti ancora in posizione, come se il tempo si fosse fermato. La portinaia vive qui da 29 anni e dovrà andarsene

Comincia dalla ex Marzorati la bonifica delle aree dismesse di Saronno. La storica fabbrica di ventilatori è vuota dal 2007, quando venne chiusa e lo stabile lasciato in stato di abbandono. Dentro vi sono ancora la portinaia Lucia Sucato, che vi vive da 29 anni con suo marito, un garage che ripara motociclette e un’altra piccola azienda siderurgica. Tutti e tre hanno ricevuto la notifica della proprietà di lasciare gli edifici entro fine anno, quando si dovrà procedere con l’abbattimento della struttura, ormai fatiscente.
Siamo entrati nei capannoni abbandonati con Angelo Volpi dell’associazione Tramway, che da anni è uno dei massimi esperti della città sulla storia delle aree dismesse (che a Saronno sono tante, per un totale di circa 500mila metri quadri). All’interno oggetti e macchinari come se il tempo si fosse fermato.

Galleria fotografica

L’ex Marzorati sarà abbattuta 4 di 17

«È un peccato che si perda la memoria di quello che è stato questa fabbrica – racconta Volpi -: non si sa ancora cosa ci faranno ma a prescindere da questo ci sono dentro dei macchinari che non servono a nessuno e che potrebbero costituire un grande patrimonio storico per Saronno. Se nessuno fa nulla finiranno tutti al macero, presse, tavoli, montacarichi, tutto sembra ancora in un buono stato. Persino il silos dell’acquedotto è affascinante, ma pare debba essere abbattuto. È un vero peccato».
«Abbiamo ricevuto la lettera che dobbiamo andarcene entro la fine dell’anno – aggiunge Lucia Sucato -. È un vero peccato dopo 29 anni che viviamo qui a controllare questa struttura. L’abbiamo vista crescere, quando c’era veramente lavoro e adesso la vediamo in queste condizioni da troppo tempo. Sapevamo che prima o poi sarebbe finita, ci dispiace ma non possiamo fare nulla, è giusto così».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’ex Marzorati sarà abbattuta 4 di 17

Galleria fotografica

All’interno dell’area dismessa ex Marzorati 4 di 25

Video

La storica fabbrica di ventilatori sarà abbattuta entro fine anno 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.