Nuoto e disabili, grande successo per il trofeo delle Cuffie Colorate

Una domenica di sport e solidarietà ha animato la Piscina Manara con il 12° Trofeo Città di Busto Arsizio che ha portato in vasca decine di atleti disabili. Grande partecipazione e grandi risultati per l’importante manifestazione

Domenica mattina alle Piscine Manara puntuale sulla tabella di marcia è partita la dodicesima edizione del Trofeo città di Busto Arsizio, competizione agonistica riservata ad Atleti diversamente abili tesserati perla FINP(federazione italiana nuoto paralimpico). Le premesse per un grande spettacolo sportivo c’erano tutte, dovute essenzialmente alla presenza all’ interno del meeting delle stelle azzurre del nuoto paralimpico come, Cecilia Camellini, due ori nel 2012 alle Paraolimpiadi di Londra, il luinese Federico Morlacchi bronzo a Londra e campione del mondo nei 100 farfalla categoria S9, la campana Emanuela Romano, campionessa del mondo in carica nei 50 stile libero categoria S6, Ciulli Simone argento ai giochi del mediterraneo 2013, l’intera staffetta femminile (Ghiretti,Chiarioni,Trimi e Romano) che ai mondiali 2013 per la prima volta in assoluto hanno conquistato un grandissimo argento nella 4 x 50 stile libero e molti altri come i varesini Sottile, Talamona e Rabbolini.

Accanto ai Big, impegnati in questo periodo nella preparazione atletica per giungere ai campionati Europei di Eindhoven del prossimo agosto in piena forma e venuti a Busto per testare la condizione, 130 atleti, rappresentanti di 29 società provenienti da tutta Italia, conla Amaiuscola che non hanno risparmiato le forze, bracciata dopo bracciata, respiro dopo respiro senza mollare di un centimetro per onorare al meglio una competizione giunta alla sua 12 edizione e tra le piu importanti del panorama italiano.

 Molte le prestazioni di livello che hanno superato i 900 punti su una base di mille, su tutti il nuovo record italiano stabilito da Martina Rabbolini nei 100 rana categoria S11; ciliegina sulla torta la presenza di Atleti del Camerun che dopo un lungo viaggio sono giunti a Busto per ottenere il pass per la partecipazione ai giochi del Commonwealth.  Tutto questo è stato possibile grazie alla PAD (Propatria Polisportiva Disabili) di Busto Arsizio e ai ragazzi delle Cuffie Colorate che hanno iniziato con un filo di tristezza la manifestazione, schierandosi a bordo piscina per un minuto di silenzio per ricordare il loro amico Claudio, consigliere della polisportiva e co-fondatore delle Cuffie Colorate, molto attivo nella manifestazione e nelle altre attività del gruppo sempre presente nelle edizioni precedenti.  Con il cuore triste le Cuffie Colorate si sono rimboccate le maniche e hanno dato vita ad una manifestazione straordinaria, tanto da meritarsi alla fine i complimenti dei giudici ufficiali di gara per l’organizzazione e la velocità con cui si sono susseguite le batterie, grazie anche al supporto dato da Barbara, Caterina, Alessia, Emily, Giulia, Giorgia, Nicolo e Letizia studenti di 2 media che hanno rinunciato a una domenica di riposo per donare il loro tempo a Atleti speciali e Persone con storie incredibili alle spalle.  Le Cuffie Colorate alla fine delle premiazioni, che ha visto al primo posto la Polisportiva Bresciana seguita dalla PHB di Bergamo e ad un onorevole 10 posto della società organizzatrice, hanno dato appuntamento al prossimo anno per la 13 edizione e a venirli a trovare nel corso della stagione il martedi e il venerdi dalle 19 alla Manara per diventare parte attiva di questo sodalizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.