Semafori sulla rotonda in viale Europa, ma solo per i pedoni

In tanti hanno chiesto il motivo del posizionamento dell'impianto semaforico, ecco la risposta: i semafori restano sempre lampeggianti fino alla chiamata del pedone

Semafori sulla rotonda in viale Europa? In tanti hanno chiesto informazioni dopo aver visto i nuovi impianti installati sulla nuovissima rotonda in fase di ultimazione. Nessun ripensamento nè tanto meno nessun mix tra rotatoria e semaforo, ma un sistema per i pedoni: «Gli impianti semaforici che si stanno posizionando sono a chiamata. Lo scopo generale dell’intervento era la messa in sicurezza stradale dell’intersezione che riguarda due aspetti: la viabilità veicolare e il passaggio pedonale – spiegano dall’assessorato ai Lavori Pubblici -. La rotatoria porta ad un rallentamento del flusso delle auto, migliorando la sicurezza viabilistica. Ma l’altro parametro da considerare, per cui accedere anche al bando regionale per il Piano di sicurezza stradale che ha permesso la realizzazione dell’opera, è la tutela dell’utenza più debole, i pedoni appunto. I semafori restano sempre lampeggianti fino alla chiamata del pedone».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore