Spazzatura Kilometrica nelle foto di Silvia Colucelli

Alla Galleria Ghiggini in mostra le immagini della giovane fotografa varesina realizzate nelle discariche abusive della provincia

Bimbi bellissimi fotografati nei luoghi più infelici della nostra provincia, ovvero quelle discariche abusive che purtroppo sono molte di più di quanto ci si immagini. La giovane fotografa Silvia Colucelli da diversi anni porta avanti una personale ricerca artistica dove l’obiettivo delle immagini è quello di creare un corto circuito nella mente dell’osservatore perché a confronto con la fotografia di un bambino circondato da un ammasso di rifiuti anziché presentato in un contesto a lui più consono. 

Una selezione dei suoi lavori è in mostra alla Galleria Ghiggini di Varese da venerdì 11 aprile nella mostra ideata da Associazione ON dal titolo Spazzatura Kilometrica in Corto Circuito.

In mostra sarà protagonista anche il punto di vista di coloro per i quali l’ambiente rappresenta un elemento essenziale per il futuro, quello degli alunni della scuola media di Cuasso al Monte (Va) che sono stati coinvolti da Silvia Coluccelli e Max Laudadio in un corso teorico e pratico di fotografia e che grazie questa esperienza formativa si sono impegnati a documentare la situazione attuale dei rifiuti abbandonati sul territorio. Il progetto di mostra assume quindi un significato molto profondo: la realizzazione delle fotografie sono sia un mezzo per invitare i bambini a comprendere quanto sia negativo il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sia uno strumento per educare i visitatori al rispetto dell’ambiente. L’esposizione si inserisce fra le diverse manifestazioni promosse da Associazione ON come laboratori ad hoc nelle scuole e in particolare l’evento Spazzatura Kilometrica, un mese di gare che hanno l’obiettivo di far raccogliere più immondizia possibile e di conseguenza mirato a sensibilizzare sul tema dei rifiuti abbandonati, del riciclo e della raccolta differenziata.

Spazzatura Kilometrica in Corto Circuito
 GHIGGINI 1822, via Albuzzi 17 Varese
Inaugurazione: venerdì 11 aprile  ore 17.30
Periodo: 12 aprile – 4 maggio 2014
Orario: da martedì a sabato 10-12.30  16-19
Apertura: domenica 13 aprile – 4 maggio
Chiusura: 20 aprile, 25-28 aprile, 1 maggio
Sponsor: Nikon School, Pixcube.it , Buosi
Info: www.ghiggini.it
www.on-va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.