“Ultimi in provincia per colpa di anni di un pessimo lavoro”

Le critiche del gruppo Progetto Castiglione che torna ad affrontare l'argomento della classifica della Regione sulla virtuosità dei comuni vede come fanalino di coda proprio il comune di Castiglione

«Per chi, come Progetto Castiglione, si sforza da tempo di comunicarlo, non è certo una novità eclatante. Rimane certamente una delusione e un’umiliazione apprendere che, secondo i criteri di valutazione di Regione Lombardia, sulla virtuosità dei conti dei Comuni, Castiglione si piazza per l’ennesima volta all’ultimo posto in provincia di Varese e tra gli ultimi dell’intera regione». Il gruppo di minoranza Progetto Castiglione, che ha candidato alle prossime elezioni il consigliere comunale uscente Mauro Cereda, torna ad affrontare l’argomento della classifica della Regione sulla virtuosità dei comuni vede come fanalino di coda proprio il comune di Castiglione.

«Un risultato nettamente negativo che perdura da tre anni e che l’Amministrazione Poretti non è stata in grado di affrontare – proseguono da Progetto Castiglione -. Certamente gli indici di valutazione che hanno portato a questa situazione avrebbero richiesto interventi strutturali e scelte precise che nell’arco di un amministrazione avrebbero sicuramente cambiato la posizione del nostro Comune. Questo non semplicemente per risalire la classifica ed essere più bravi di altri, ma per affrontare con serietà ed efficacia le difficoltà del bilancio comunale, dei tempi di pagamento dei fornitori, della riduzione della spesa corrente, del contenimento dei residui attivi e passivi, della asfissiante e cronica scarsità di cassa e la continua e oggi insostenibile esposizione finanziaria verso Enti, Consorzi e aziende che erogano servizi ai cittadini. La classifica, ideata e introdotta da Regione Lombardia, ha lo scopo di indurre gli amministratori ad azioni correttive al fine di accedere ai finanziamenti regionali più facilmente se con i conti a posto».

«Castiglione Olona è in coda di tutta la provincia e niente è stato fatto per cambiare questo triste primato – proseguono dalla lista -. L’esposizione verso i fornitori e ancor più quella verso enti e consorzi rende difficile ogni più rosea previsione per il futuro. Cifre e numeri che impongono a tutti serietà e responsabilità, ma ancor prima trasparenza e chiarezza. La campagna elettorale travolge tutto e tutti in un vortice di ovvietà e, oggi a Castiglione, anche di leggerezza e ilarità. Chi vuole davvero dedicarsi a risollevare e incidere sul futuro del Comune e dei Castiglionesi, dovrebbe riportare l’attenzione ai temi importanti e vitali, che, se non affrontati come emergenza, potrebbero tradursi presto in dissesto finanziario o bancarotta. Progetto Castiglione ha sollecitato e invitato l’amministrazione Poretti a rivedere la propria politica economica e finanziaria e ha cercato di indirizzare le scelte in questi 5 anni. Le nostre battaglie in Consiglio Comunale sono documentate e dimostrano che quanto oggi scriviamo è il risultato di 5 anni di gestione finanziaria ed amministrativa certamente non adeguata. Un’eredità pesante e particolarmente delicata che necessita di essere affrontata con urgenza, serietà e responsabilità. Prima ancora necessita di competenza e trasparenza. Ne siamo consapevoli e di conseguenza pronti».

Prossimi appuntamenti di Progetto Castiglione:
– Sabato 12, gazebo al mercato cittadino
– Domenica 13, Progetto Castiglione fa squadra correndo in gruppo alla Corsa podistica alla Biciccera
– Mercoledì 16, ore 21,00 presso la sede elettorale via IV Novembre (ex asilo la Cicala e la Formica) PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI di Progetto Castiglione, la squadra di Mauro Cereda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.