All’insegna dei giochi antichi la quarta edizione dei “Giochi di Camelot”

Quest’anno il filo conduttore dell'evento saranno i giochi tradizionali, Il viaggio alla scoperta dei Giochi della loro Gioventù partirà domenica 18 maggio alle 15:30 e si concluderà domenica 25

I Giochi di Camelot, giunti oramai alla quarta edizione, sono diventati di diritto una tradizione, che raccoglie anno dopo anno l’entusiasmo degli Ospiti della Struttura per anziani di Gallarate e una grandissima partecipazione di pubblico di ogni età.

Dopo le magie del circo dello scorso anno, quest’anno il filo conduttore dell’evento saranno i giochi tradizionali, i giochi di una volta, che possiedono una magia unica e hanno ancora oggi tanto da insegnarci e da mostrarci.

La ricca rassegna si propone inoltre di unire, all’insegna del gioco, generazioni diverse e apparentemente distanti, consentendo ai “bambini di adesso” di scoprire la bellezza dei giochi di un tempo, che con la loro semplicità permettevano ai “bambini di una volta” di divertirsi con poco, costruendo vere relazioni con gli altri e stando a contatto con la natura.

La manifestazione è promossa e organizzata da 3SG CAMELOT, con la collaborazione dell’Associazione di Volontariato “I Cavalieri di Camelot” e con il prezioso supporto dell’associazione dei dipendenti “La Dama del Lago”.

Gli ospiti della Residenza Sanitaria per Anziani si preparano da mesi alle diverse competizioni che animeranno le giornate di questa intensa settimana; in palio, come ogni anno, c’è il trofeo dei GIOCHI, vinto nelle prime due edizioni dal nucleo la Roccia e lo scorso anno dal nucleo Ginevra.

Il viaggio alla scoperta dei Giochi della loro Gioventù partirà domenica 18 maggio alle 15:30 con la parata iniziale da via Padre Lega 54 a Via Sottocorno 5, il tradizionale giro della struttura con gli stendardi dei vari nuclei della RSA e il via ufficiale con il lancio dei palloncini.
Lunedì 19 si parte subito con le gare dedicate agli ospiti preparate con cura dal Servizio di Fisioterapia. Il pomeriggio sarà animato dal torneo di briscola a coppie, aperto al pubblico, e dal primo incontro intergenerazionale, dedicato ai videogiochi e ai giochi elettronici, durante il quale un gruppo di alunni delle scuole Majno mostrerà agli ospiti della struttura i giochi più gettonati tra i ragazzi.

Mai come quest’anno i giochi di Camelot saranno a sfondo intergenerazionale: martedì mattina arriveranno i bambini della scuola materna dei Ronchi per assistere allo spettacolo “Semina il Semino” a cura della compagnia Sentichestoria; giovedì mattina sarà la volta di una classe quinta della scuola elementare dei Ronchi che assisterà, sempre con gli ospiti, allo spettacolo Il Gatto Birillo a cura di Instabile Quick. Gli alunni di questa classe, nei mesi precedenti ai giochi, hanno collaborato con la loro vivacità ad un laboratorio incentrato proprio sui giochi di una volta.

Altri appuntamenti importanti: mercoledì 21, dopo il grande Sapientone dedicato agli ospiti e valido per il trofeo, ci sarà il pranzo comunitario in Sala Multimediale, accompagnato da un divertente spettacolo di cabaret scritto e interpretato da dipendenti e volontari della RSA. Nel pomeriggio seguirà un torneo di dama aperto a tutti e alle 16:00 l’esibizione della scuola di ballo Art Dance.

Venerdì 23, per tutto il giorno, si terrà il mercatino dei volontari, i Cavalieri di Camelot, con manufatti realizzati dagli ospiti della RSA nei diversi laboratori artistici.
Tantissimi gli eventi aperti al pubblico e dedicati a grandi e piccini nel week end conclusivo.
Sabato 24 alle 10:30 si parte con il laboratorio Impara gli Scacchi: si terrà all’aperto, con scacchi giganti da giardino, alla presenza di un istruttore che condurrà i giocatori in una partita speciale.
Sempre sabato, nel pomeriggio, a partire dalle 15:30 si terranno i laboratori per la creazione di aerei di carta e pop-up a cura della compagnia teatrale e culturale Instabile Quick.
Sabato alle 16:30 sarà la volta del teatro dialettale: il divertente spettacolo è di Massimo Galimberti e si intitola Ciapa il Tram Balurda. Le risate sono assicurate.

Domenica 25 maggio è il gran finale. Si parte alle 10:30 con la gare di Tiro alla fune e alle 11:30 di corsa nei sacchi. Durante tutto il giorno nel parco ci saranno dei punti-divertimento in cui provare i giochi tradizionali che gli ospiti hanno usato durante la settimana per le gare.
Dopo il pranzo organizzato dal bar Excalibur, all’interno della struttura (su prenotazione), sarà la volta dalle 15:30 delle attrattive del Ludobus: un pulmino speciale da cui uscirà ogni tipo di gioco, tradizionale e non. Qui i bambini, e anche i loro genitori, potranno davvero sfogarsi provandoli tutti. Contemporaneamente ci sarà il Truccabimbi, a cura di alcune operatrici della struttura.

La Cerimonia di Premiazione con la consegna del Trofeo del Camelot al nucleo vincitore è prevista alle 16,00 di domenica, e sarà accompagnata da brani del coro Sintfonia, creato dal volontario e maestro di musica Stefano Berto. A tutti i partecipanti sarà offerta una gustosa merenda. Alle 18,00 il sipario sui Giochi di quest’anno si chiuderà con le note della rassegna pianistica dei ragazzi della scuola Musicolandia di Gallarate, al secondo anno di collaborazione con la struttura dei Ronchi.  L’ingresso è libero e il divertimento assicurato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.