Alto Verbano in festa: è promozione in Serie A

La squadra di Basile batte 4-0 i marchigiani di Fontespina e guadagna la massima categoria nazionale da cui una formazione varesina manca da 30 anni

Sul prossimo campionato di Serie A di bocce ci sarà una vera e propria "Colata d’oro" proveniente dalla nostra provincia. La squadra dell’Alto Verbano del presidente Paolo Basile ha infatti conquistato la promozione nella massima categoria dopo la vittoria per 4-0 ottenuta sui maceratesi del Fontespina in quello che era il match decisivo.
Un risultato storico per il movimento varesotto: era infatti da trent’anni esatti (correva il 1984) che una società della provincia – allora fu la "Bassetti" di Enrico Piotti – non partecipava al torneo nazionale di elite.
Ora tocca al gruppo che ha Diego Basile nel ruolo di direttore tecnico farsi largo ai piani altissimi delle bocce italiane, grazie alla bravura dei suoi componenti. Il capitano è Roberto Antonini, grande colpitore di volo e di raffa ma comunque completo in ogni fase del gioco come dimostrano i suoi tanti successi nelle individuali.
Con lui Giuseppe D’Alterio altro uomo completo – al pari di un protagonista come Cristian Adreani – che da tanto tempo si trova ai vertici del ranking italiano; il varesino doc Roberto Turuani che è puntista dalla precisione asfissiante, e ancora Davide Ceresoli e Giorgio Bramati che partono dalla panchina con umiltà ma sono sempre stati pronti a dare il proprio valido contributo.
La Colata d’Oro ha disputato un campionato di testa fin dalle prime battute, con l’unica eccezione alla penultima giornata; la gara conclusiva sui viali di San Cassano però garantiva la promozione in caso di vittoria e così è stato, con un dominio anche superiore alle attese arrivato grazie alla grande determinazione mostrata dai giocatori dell’Alto Verbano. E il pubblico ha fatto la sua parte, con applausi calorosi a ogni boccia giocata da Antonini e soci; un fattore campo spesso determinante sui viali del centro Italia e stavolta favorevole a favore dell’Alto Verbano che a Induno Olona ha trovato ottima simbiosi con i propri supporters.

Alto Verbano Colata d’Oro – Fontespina Macerata 4-0 (64-21)


Turuani-Andreani-Antonini – Macellari-Bartoli-Sabbatini 8-2, 8-0.
D’Alterio – Agostini 8-5, 8-2.
Turuani-Antonini – Bartoli-Sabbatini 8-3, 8-3.
D’Alterio-Andreani – Macellari-Agostini 8-6, 8-0.

Classifica Finale: ALTO VERBANO 30 punti (promosso in Serie A); Fontespina 29; Mosciano 24; S. Erminio 20; Cofer Metal 18; Eretum 17; Tritium 12; Montesanto 10 (retrocesso in Serie C).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.