Attenzione alla tiroide: controlli e consigli il 21 e il 22 maggio

In occasione della settimana Mondiale della Tiroide, l'azienda ospedaliera di Busto aderisce eseguendo visite gratuite di screening e sensibilizzazione. Prenotazioni obbligatorie

La “Settimana Mondiale della Tiroide”, che si svolgerà dal 19 al 25 Maggio 2014, è una manifestazione organizzata e patrocinata dalle quattro principali Società Scientifiche della tiroide in tutta Europa (Associazione Italiana della Tiroide, AIT; Associazione Medici Endocrinologi, AME; European Thyroid Association, ETA; Società Italiana di Endocrinologia, SIE) e dal Comitato Associazione Pazienti Endocrini (CAPE). 

Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche la comunità scientifica, sui problemi relativi alle patologie tiroidee e sull’importanza della corretta prevenzione, con particolare evidenza al fondamentale ruolo della iodoprofilassi.

La tiroide riveste una particolare importanza per la donna, sia perché garantisce un normale decorso della gravidanza e un normale sviluppo del feto, sia perché le malattie della tiroide colpiscono con maggior frequenza il genere femminile. 

Elemento essenziale per la produzione di ormone tiroideo è lo iodio, assunto con gli alimenti. 

L’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, sensibile ad eventi di prevenzione, aderisce all’iniziativa attraverso l’esecuzione di visite specialistiche gratuite di screening e sensibilizzazione, in occasione delle quali verrà inoltre consegnato materiale informativo. Le visite verranno effettuate il 21 e 22 Maggio 2014 presso l’Ospedale di Busto Arsizio, Presidio dell’Azienda che, dal 1950, dispone di Medici Specialisti nella diagnostica e nel trattamento delle malattie benigne e maligne della Tiroide. 

Le Prenotazioni delle visite si potranno effettuare telefonicamente, sino ad esaurimento dei posti, chiamando i seguenti numeri: 

0331-699.841 o 669.237 (U.O. Medicina Nucleare) dalle ore 14.00 alle ore 16.00 oppure 

0331-699.268 (U.O. Medicina II°) dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle 13.30 – 15.30.

Le Visite si svolgeranno presso i Poliambulatori (Dott.ssa Maria Rosaria Ghiggi, Dott.ssa Patrizia Marinoni) e Medicina Nucleare (Dottor Giuseppe Lomuscio, Dottor Alberto Baroli, Dottor Luca Pedrazzini) dalle ore 08.30 alle ore 11.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.